Pistacchio: proprietà nutrizionali e terapeutiche

pistacchio

Il pistacchio è un frutto secco racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso, la cui pianta, che porta lo stesso nome, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, un albero alto, raggiunge i sei metri e ha radici profonde e ne esistono numerose specie arboree. Si trova nelle regioni con temperature calde, e possiede svariate proprietà benefiche per la nostra salute oltre a essere ricco di vitamine e sali minerali

 

Le straordinarie proprietà del Pistacchio e i suoi contenuti nutrizionali

Contiene acqua, aminoacidi, proteine, carboidrati, fibre, composti fenolici tra cui il resveratrolo, un fenolo presente anche nell’uva, dalla documentata attività antiossidante, antitumorale e antiinfiammatoria. Contiene anche  Minerali tra cui calcio fosforo potassio, magnesio, manganese, fluoro e rame, e tutte vitamine:  A, C, E, B1, B2, B3, B5, B6

Il Pistacchio per proteggere la nostra salute:

Tutte sostanze preziose che intervengono nella crescita cellulare, Importante nella salute dei nostri vasi sanguinei,  nel nostro sistema nervoso, preziosi per la nostra pelle e annessi, delle nostra ossa, dei nostri denti, nei processi di cicatrizzazione delle ferite, nei processi di difesa del nostro organismo contro radicali liberi e tossine.

Contiene anche sostanze flavonoidi classificabili come “fitoestrogeni”, sostanze naturali  ad attività simili- estrogenica, presenti anche nella soia, nei cereali, nei legumi e nel trifoglio rosso.
Come quasi tutta la frutta secca e i semi oleosi, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti e acidi monoinsaturi, il pistacchio ha proprietà antitrommbotiche e ipocolesterolemizzanti, riducendo il rischi di problematiche  cardiovascolari come l’arterisclerosi e l’ infarto.
Il pistacchio è anche considerato un ottimo ricostituente del sistema nervoso.

Il pistacchio viene utilizzato molto per la preparazione nell’ industria dolciaria per la preparazione di gelati; Famosi in tutto il mondo sono i biscotti preparati con pasta di pistacchio, torrone e altri tantissimi dolci tipici siciliani. In Italia abbiamo anche il famoso Pistacchio di Bronte, un frutto molto apprezzato per la sua alta qualità, e ricco di molteplici proprietà, lo si trova presso una bella cittadina della provincia di Catania, in Sicilia.

Autore: Mario Di Coste

 

3.50 / 5 (4 votes)

Un pensiero su “Pistacchio: proprietà nutrizionali e terapeutiche”

  1. In Sicilia il pistacchio è presente in molti altri posti come Raffadali ed è di ottima qualità. È una pianta rustica che cresce anche in terreni poveri e in Sicilia si trova in abbondanza.
    Molto buono il pesto di pistacchio con basilico o di tonno e pistacchio o di ricotta pomodoro, basilico e pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.