Il Drenaggio è una tecnica terapeutica che permette l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, attraverso quelli che possono essere considerati gli emuntori naturali: fegato, reni, intestino, pelle.
Le funzioni principali del drenaggio emuntoriale
Il drenaggio riduce efficacemente le tossine,
favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso,
agisce favorevolmente sui gonfiori e modera l’appetito.
In naturopatia si parla molto di drenaggio in quanto esso fa da base a tutte le altre terapie energetiche e metaboliche.
Sarebbe inutile dare una cura qualsiasi se prima non si pulisce il terreno della persona.
Sovrappeso e accumulo di tossine
Il sovrappeso e, a maggior ragione l’obesità, si sviluppano su un terreno reso fragile dal rallentamento degli organi emuntori e dall’accumulo di un pool di sostanze tossiche e sono quindi da considerare “patologie” di “deposito”.
Tessuto adiposo e tossine
L’organismo infatti, è saturo di tossine di vario tipo: alimentari, metaboliche e di origine farmacologiche, che si depositano nel tessuto connettivo. Il tessuto adiposo rappresenta, secondo questa concezione, non solo un deposito di grassi, ma anche il luogo ove si raccolgono le tossine liposolubili che l’organismo non sa dove riporre.
La riflessione che ne scaturisce è che, per ridurre il peso, bisogna disintossicare l’organismo favorendo l’espulsione tossinica. Solo così si potrà avere un efficace dimagrimento.
Dieta e drenaggio
Le persone che si accingono a seguire una dieta potranno ricevere un notevole giovamento dalla mobilizzazione tossinica effettuata con il drenaggio; il risultato di un buon drenaggio consiste in un aumento della diuresi e delle secrezioni biliari grazie ad un’attività coleretica e colagoga assai modulata, in un blando aumento del transito intestinale e nella regolazione della secrezione sebacea.
Il drenaggio
Con il drenaggio si avvertirà allora una sensazione di benessere accompagnata da una diminuzione del senso di fatica. L’azione di un drenante aiuta a moderare l’appetito eccessivo in modo naturale.
I rimedi drenanti sono quindi in grado di:
ridurre efficacemente le tossine (azione depurativa); favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso (azione diuretica); agiscono favorevolmente sui gonfiori (addominale ma anche caviglie e gambe); favoriscono il processo di lipolisi; moderano l’appetito.
Sebastiano Chiavazzo