Pillole miracolose, diete particolari, farmaci miracolosi, rimedi fantascientifici… La pubblicità e i media ci promettono risultati incredibili in breve tempo.Perdere kg di peso in poco tempo. Ma sarà proprio vero? A quale costo è possibile dimagrire? Scopriamo insieme quali sono le basi per dimagrire in fretta migliorando al contempo il nostro stato di salute e la nostra resistenza e se esiste veramente qualche ritrovato in grado di farci perdere peso.
Le condizioni per dimagrire.
Questo è il concetto più importante da assimilare e che sta alla base di qualsiasi intervento dimagrante. Il sovrappeso è sempre indice , nel migliore delle ipotesi, di una scorretta alimentazione. A nulla vale dire “ io magio poco “ le calorie ingerite non sono certamente il parametro più importante per stabilire una dieta adeguata. Quando ingrassiamo, il nostro organismo accumula sostanze in eccesso che non riesce a smaltire. Più l’ alimentazione è scorretta e maggiori sono le riserve di grasso accumulate. Qui l’ organismo deposita soprattutto le sostanze che non riesce a eliminare. Tutti avremo notato che con il passare degli anni la tendenza ad ingrassare è una costante per la maggior parte delle persone. La colpa non è solo del metabolismo e dell’ attività fisica ridotta, ma anche delle nostre inferiori capacità ad eliminare le tossine. La conseguenza diretta di una difficoltà emuntoriale è l’ accumulo nel grasso degli scarti metabolici non eliminati. L’ organismo si difende dalle tossine allontanandole più che può. Il posto più lontano e semplice dove accumularle è il tessuto adiposo ( non a caso è il meno irrorato dal circolo sanguigno ).
Perché non si dimagrisce. Salute e metabolismo .
Il fisico sano non accumula facilmente il grasso. Il fisico indebolito ha tendenza ad ingrassare. Quindi come si può pretendere di dimagrire senza sistemare la nostra salute ? Eliminare il grasso in eccesso e le tossine che vi sono contenute implica uno sforzo da parte del corpo. Il problema che il metabolismo non è in grado neppure di eliminare le tossine assunte quotidianamente attraverso l’ alimentazione e l’ attività svolta. Impossibile pretendere che elimini altro . Se messo alle corde da diete e terapie scorrette c’ è il forte rischio che la forza vitale del corpo, sia ulteriormente diminuita. Immaginate un maratoneta già stanco al limite delle forze ,che viene imbottito di caffeina per andare avanti nella sua corsa. Avvio che lì’ ideale sarebbe un sano riposo ed una reintegrazione di liquidi . Allo stesso modo un organismo già affaticato, non può sopportare altro carico se prima non vien messo nelle condizioni ideali.
Come stimolare l’ organismo.
Come visto, l’ organismo affaticato non può far fronte a nuovi impegni. Se già non riusciva ad eliminare le scorie prima è fondamentale aumentare la sua capacità emuntoriale ( eliminazione tossine e sostanze inutili ). Una strategia efficace si rileva il doveroso cambio di stile alimentare in base alle specifiche necessità ad opera di personale qualificato. La prima cosa da fare indistintamente è diminuire il carico di tossine. In questo modo, il nostro fisico sarà in grado di eliminare le scorte accumulate. In contemporanea è fondamentale aumentare le capacità emutoriali. Il corpo che elimina massa è soggetto ad un forte carico in tutti i settori , in particolar modo a livello epatico e renale.
Digiuno Umido e Forza vitale.
E’ durante il digiuno che la forza vitale del nostro organismo raggiunge il suo apice, proprio perché, non è costretto a lavorare per 10 ore al giorno a digerire in continuazione cibo di cui potrebbe fare a meno. Il digiuno, non è facile da mantenere, neppure per un solo giorno. Dopo poco tempo già sentirete gli effetti ripulenti, giramento di testa, cefalea . A questo livello il vostro corpo si sta già iniziando a pulirsi. Le tossine accumulate vengono smantellate e riversate nel flusso sanguigno per l’ eliminazione !
Sostegno emuntoriale
Stimolare fegato e reni aiuta molto, senza dimenticare la componente fondamentale rappresentata dall’ acqua. Vitamine e Sali minerali forniscono il sostegno necessario al corpo. Inutile intraprendere qualsiasi trattamento depurante e di conseguenza dimagrante ( se mantenuto per i tempi minimi ) se non siete disposti a bere, anche gradualmente almeno 2- 3 litri di liquidi al giorno.
La pillola che fa dimagrire senza acqua vi farà più male che bene
Alessandro Di Coste