In questa società frenetica ed effimera anche le diete nascono e muoiono in pocho tempo, Seguono anche loro la moda. Ma la salute è una e le regolke fondamntali non cambiano, ma allora come possimo stabilire quale regime dietetico sia adeguato al nostro organismo?

Esistono tantissime diete basate sulle più disparate combinazioni. Cerchiamo di stabilire in autonomia quale regime dietetico possa ritenersi utile per il benessere del nostro corpo per la nostra salute.

La questione dell’alimentazione è diventata importantissima. Noi abitanti del mondo industrializzato  e ricco, siamo tutti super mal nutriti, colpiti da ogni genere di malattia degenerativa.
La frenesia della nostra società colpisce anche il campo della salute. E così ogni anno si inventano  nuovi regimi dietetici. Sfortunatamente spesso, lo scopo di queste diete, non è favorire lo stato di salute del corpo, ma soddisfare esigenze più frivole e  modaiole. “Come raggiungere la linea perfetta in sole 2 settimane” “ perdere 10 kg mangiando quello che vuoi”  E si , sembra proprio che il nostro metabolismo cambia di anno in anno!
Esistono migliaia di diete, la  dieta del cioccolato la dieta della pizza o del gelato o quella della patata …  Chi più ne ha più ne metta! Io le comprenderei tutte con tre semplici parole  “ dieta alla moda “.
Quando sento suggerire alcuni regimi alimentari, resta inorridito, e mi stupisco di come regni sovrana ignoranza ai nostri giorni su concetti che perfino le popolazione indigene dell’ Amazzonia, ben conoscono e praticano.
I principi di una sana alimentazione si basano sui concetti di freschezza, genuinità, varietà,  equilibrio e moderazione. Erano questi i pilastri di una sana alimentazione ai tempi dei romani e sono questi anche al giorno d’oggi. Ma com’è possibile il fiorire delle diete più assurde, che si basano solo sulla gola e sull’appagamento di fattori che con la salute hanno ben poco da spartire. Ma non c’è da stupirsi se nel mondo del consumismo dove l’industria per poter vendere ha continuamente bisogno di inventare qualcosa di nuovo,sorgano ogni anno nuove diete basate sui più disparati principi. Poco importa se queste diete siano dannose al nostro organismo, l’importante è che facciano parlare di sé e che creino in un adeguato indotto.

Autore

Lo staff di naturopataonline.org