Come perdere peso? Bevendo tanta buona acqua

acqua dalla bottiglia al bicchiere

 

Bere molta acqua apporta vari benefici al nostro fisico, ed in particolare anche un effetto positivo sulla dieta. L’idea di perdere peso solo bevendo acqua può apparire una teoria superficiale, in realtà contiene una parte di verità.

Bere acqua ha innumerevoli vantaggi, tra questi anche la perdita di peso, ma solo a certe condizioni

Bevendo acqua infatti si stimolano i nervi simpatici e si attiva il metabolismo energetico e il conseguente consumo di calorie, che produce una perdita di peso, vantaggiosa in particolare per le persone sovrappeso. Il dott. Hiromi Shinya ha affrontato anche questo argomento nel suo interessante libro Il Fattore Enzima, che considero uno dei riferimenti della buona alimentazione. “Quando si stimolano in nervi simpatici – sostiene Shinya – si secerne adrenalina. Questa attiva la lipasi [un enzima in grado di effettuare l’idrolisi dei lipidi trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, ndr] che si trova nei tessuti grassi. Ciò rende più facile per l’organismo  bruciare il grasso accumulato anche a causa di scelte alimentari errate. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo calorico aumenta per effetto del consumo di acqua. Secondo questi studi bere circa due tazze di acqua  tre  volte al giorno  aumenta il numero di calorie che il corpo brucia del 30%. Trenta minuti dopo aver bevuto l’acqua le calorie bruciate raggiungono il loro picco.”

Ecco perché in particolare le persone in sovrappeso oppure obese  dovrebbero bere almeno 6 tazze di acqua al giorno.

Quale acqua bere ?

Il tipo di acqua  che risulta efficace a questo scopo è un’acqua naturale, se possibile di sorgente oppure in bottiglia, meglio se alcalina, che abbia una temperatura di qualche grado più bassa rispetto alla temperatura del nostro corpo, ma non troppo fredda. “In base agli esperimenti svolti, continua Shinya, l’acqua che accelera il consumo calorico, dovrebbe avere circa 22 gradi. Per portare l’acqua ingerita alla temperatura del corpo vengono bruciate considerevoli quantità di energia.

Altri vantaggi del bere acqua

Tra gli altri principali vantaggi della scelta di bere tanta acqua durante il giorno e lontano dai pasti ci sono quello di favorire l’idratazione del corpo, facilitare l’eliminazione delle scorie e delle tossine, favorire il transito intestinale, regolare la temperatura corporea, abbassare la pressione sanguigna. Tutti effetti benefici per chiunque, e a maggior ragione per le persone sovrappeso, oltretutto  bere acqua contribuisce a diminuire l’appetito.

Alcune necessarie considerazioni

Come sempre quelle definite sono regole generali che devono necessariamente essere calibrate sul singolo individuo in funzione del tipo di fisico, dell’attività svolta, e del tipo di alimentazione.  E’ chiaro che chi ha un’alimentazione prevalentemente vegetariana o vegana (quindi con un’alta percentuale di frutta e verdura) avrà necessita di una quantità inferiore di liquidi. Durante l’inverno la quantità potrà essere moderatamente ridotta rispetto ai mesi più caldi dell’estate. Inoltre, da naturopata, l’approccio che consiglio è quello di imparare ad ascoltarsi, a cogliere le reazioni del proprio fisico per capire se ciò che stiamo facendo – bere più acqua ad esempio – è benefico per il nostro equilibrio psico-fisico oppure no.

Regole generali

Scegliere acqua a basso residuo fisso, indicativamente al di sotto dei 100 mg/l

Bere lontano dai pasti e  il meno possibile durante i pasti, eventualmente è possibile accompagnare il pasto con una tisana, ad esempio i te bancha e kuchica caldi o tiepidi- come consigliato dalla macrobiotica – che favoriscono la digestione.

Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda (oppure acqua calda e limone).

– Bere solo acqua naturale (non bere acqua gassata)

– Bere lentamente

– Non bere acqua eccessivamente fredda

Un ultimo consiglio

Che tu sia in sovrappeso oppure no, non dimenticarti di bere acqua: ricordati di portare sempre una bottiglia d’acqua con te. Non ci sono controindicazioni e potrai anche provare a sostituire uno dei caffè della giornata con un bel bicchiere di sana acqua naturale. Un altro semplice passo consapevole verso il tuo benessere.

Claudio Monteverdi

5 / 5 (1 votes)

Un pensiero su “Come perdere peso? Bevendo tanta buona acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.