Troppa tv non solo fa ingrassare, ma accorcia pure la vita

troppa tv

Avevamo già parlato di come mangiare attaccati al televisore comporta un ‘ingestione superiore al normale di alimenti con la certezza di mettere su qualche chilo di troppo con tutte le conseguenze del caso. ma i danni non si limitano a questo

Guardare troppa televisione potrebbe accorciare la vita.

Lo afferma uno studio appena pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, secondo cui ogni ora di Tv guardata dopo i 25 anni può abbreviare la durata della vita di 22 minuti.
Secondo uno degli autori dello studio, Lennert Veerman della School of Population Health della University of Queensland, passare troppe ore davanti alla Tv è come “dipendere dal fumo, solo che mentre i tassi di fumo sono in declino, guardare la TV non lo è e ciò ha implicazioni a livello della popolazione”.
L’anno scorso, un altro studio australiano aveva dimostrato che un’ora di televisione al giorno provoca un aumento dell’8 per cento del rischio di morte prematura. “Abbiamo preso questo studio e lo abbiamo tradotto in ciò che significa per l’aspettativa di vita in Australia, considerata la quantità di televisione che guardiamo”, ha detto Veerman.
Gli australiani guardano circa due ore di televisione al giorno, di conseguenza, secondo lo studio, la loro speranza di vita alla nascita si riduce dell’1,8 per cento annui per gli uomini e dell’1,5 per le donne. Il rapporto è stato basato su una indagine osservazionale condotta nel 1999-2000 su 11 mila partecipanti dai 25 anni in su.
Il rapporto ha anche mostrato che una persona che guarda una media di sei ore di Tv al giorno rischia in media 4,8 anni di vita in meno di chi non la guarda. Passare troppo tempo seduti è notoriamente un fattore associato a rischio di mortalità più elevato, in particolare per malattie cardiovascolari. “Logicamente noi sappiamo che l’attività fisica fa bene alla salute e quindi non è così strano che il contrario non sia così buono”, ha concluso Veerman.

 

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.