Perchè i lamponi fanno bene alla nostra salute ?

lamponi vitamine

 

I lamponi sono ricchi di vitamine e minerali ed hanno tantissime proprietà benefiche: sono antiffiammatori e depurativi del sangue

 

Con i lamponi facciamo il pieno di sostanze indispensabili per la nostra salute. Questi piccoli frutti, che possiamo consumare quotidianamente nella stagione estiva, ci regalano vitamine e minerali e ci proteggono dalle malattie.

Il Lampone è una mora rossa, con un profumo molto intenso e gradevole, fa parte della famiglia delle rosacee, ed è molto gustosa, ha un sapore dolce lievemente acido. I lamponi sono le migliori fonti di ellagitannini, che sono delle particolari sostanze antiossidanti per altro presenti in pochi altri alimenti, queste sostanze sono in grado di liberare elevate quantità di acido ellagico, sostanza in grado di proteggerci da malattie cardiovascolari e tumori. L’acido ellagico è in grado anche di favorire lo smaltimento del grasso corporeo, quindi  facilita molto il dimagrimento. I lamponi possiedono bassissime quantità di zuccheri, per questo possono essere consumati anche in caso di diabete. Al momento dell’acquisto i lamponi devono risultare compatti con un colore  vivace, una volta staccati dalla pianta i lamponi non maturano più, se si ha la possibilità di raccoglierli freschi il momento migliore è il mattino presto, in questo modo si conserveranno più a lungo, generalmente una volta raccolti durano due o tre giorni non di più.

Proprietà dei lamponi

I lamponi contengono buone quantità di vitamine, quali Vitamina B1, B2, B3 e B9, vitamina A e vitamina C, sali minerali come potassio, ferro, sodio, fosforo, calcio e zinco infine sono ricchi di fibre soprattutto pectine.

Perché ci fanno bene

I lamponi sono antinfiammatori, dissetanti, vitaminizzanti e tonici per il nostro organismo, un bicchiere di succo bevuto fresco prima del pasto ne favorisce la digestione e ne facilita anche la riduzione del peso corporeo, sono indicati in caso di stitichezza, grazie all’alto contenuto di fibre, facilitano il transito intestinale. Sono degli ottimi antinfiammatori per tutto il cavo orale, proteggono e rinforzano le gengive, i lamponi sono dei veri e propri depurativi del sangue, basta consumarne 50 grammi al giorno per tutto il periodo estivo ovviamente senza aggiungere zuccheri e saranno in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL presenti nel sangue, svolgendo un’azione protettiva del muscolo cardiaco, consiglio sempre di acquistarli provenienti da agricoltura biologica.

Per una pelle liscia e luminosa

I lamponi possiedono una sostanza, che ha contatto con la nostra pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina, che vi ricordo sono le due proteine più importanti della pelle, questa sostanza, è in grado di rigenerare le cellule cutanee, rendendo così la pelle elastica e luminosa, si esegue applicando la polpa di lampone precedentemente frullata, su tutto il viso e il collo mantenendola in posa per quindici minuti circa, questa operazione la si può eseguire una volta alla settimana, magari prima di coricarsi, pertanto è un ottimo trattamento in grado di prevenire la formazione di rughe e couperose.

Ilenia Frittoli

5 / 5 (2 votes)

Un pensiero su “Perchè i lamponi fanno bene alla nostra salute ?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.