Erba di grano 37 proprietà, usi e benefici

erba di grano

L’erba di grano è un alimento ricavato dalle cotiledoni del frumento ed è stato utilizzato fin nell’Epoca Romana, grazie alle sue proprietà nutrizionali, ed è una ottima fonte di clorofilla, vitamina A, vitamina C e vitamina E, e la contiene 98 su 102 tra gli elementi presenti nel terreno, e tra questi includiamo fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio, nonché enzimi e 19 aminoacidi.

37 proprietà dell’erba di grano.

Ciò che rende l’erba di grano così speciale è la clorofilla, un composto fitochimico che è alla base della vita delle piante e indispensabile per la fotosintesi. Nell’essere umano, questa possiede funzionalità capaci di ridurre l’invecchiamento, favorire la depurazione del sangue e molti altri benefici. L’Erba di grano contiene una percentuale intorno al 70% di clorofilla.

  1. Agisce positivamente sugli stati d’umore

    Il journal of Pharmaceutical Technology End Innovation nel 2014 affermò che l’erba di grano grazie al suo contenuto di vitamina K e magnesio è in grado di influire positivamente sul sistema surrenale aiutando in parte il corpo ad affrontare più facilmente lo stress. Inoltre una carenza di ferro può contribuire alla stanchezza, influendo negativamente sull’umore.

  2. Attenua il dolore causato dal ciclo

    erba di grano
    Nelle donne i cicli mestruali irregolari possono risultare molto dolori, una delle principali cause può essere attribuita ad uno stato di malnutrizione ma anche di carenze di vitamine e minerali. Uno studio nel 1981 condotto da Clinical Nutrition afferma che magnesio e niacina sono particolarmente utili in questo caso.

  3. Spezza la fame nervosa

    Il nostro corpo è sempre alla ricerca di un equilibrio tra nutrienti e zuccheri assunti, secondo alcuni studi particolari carenze legate alla mancanza di calcio e magnesio sono state associate a un maggior desiderio per il consumo di zuccheri. Consumare erba di grano alla mattina a stomaco vuoto è un ottimo modo per iniziare la giornata e scacciare e possibilmente evitare di spizzicare per il resto della giornata.

  4. Facilita la digestione

    Questa caratteristica è attribuita alla maggior parte dei cibi superfood, la sua efficacia è principalmente legata alla quantità di fibre che il nostro corpo consuma regolarmente nel corso della giornata. Inoltre il Dott. Marc Micozzi afferma”In generale (le vitamine complesse B) aiutano a trasferire l’energia proveniente dal cibo nelle cellule tissutali, dove è necessaria”, dice. La tiamina aiuta a trasformare i carboidrati in energia, e la riboflavina mantiene inalterato il rivestimento della mucosa del vostro tratto digestivo; L’Erba di grano li contiene entrambi.

  5. Dove trovare l’erba di grano
    Bioglan

    Trovare l’erba di grano in commercio sotto forma di integratore non è per nulla difficile, ma scegliere la marca giusta è un altro conto. Diversi fattori devono essere tenuti a mente, come ad esempio la fertilità del suolo e il giusto sole, senza contare inoltre la necessità di una cultura biologica affidabile.

    Per questa ragione il nostro suggerimento è quello di preferire l’erba di grano Bioglan, poiché viene tagliata a mano, lavata, selezionata e subito essiccata, prima di ridurla in polvere. La velocità di questo processo è indispensabile perché riesce a preservare le caratteristiche nutrizionale dell’erba di grano.

    Potete trovare ulteriori informazioni sull’acquisto a questo indirizzo

  6. Il selenio influisce positivamente sulla tiroide

    L’Erba di grano contiene inoltre Selenio, un elemento indispensabile per l’uomo e la sua cui assenza è particolarmente dannosa per l’organismo. Secondo uno studio del 2013, dalla Clinical Endocrinology, l’apporto di selenio nelle dieta può contribuire a migliorare il funzionamento della tiroide, anche in caso di presenza di malattie autoimmuni ad essa collegate. La salute della tiroide è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo.

  7. Allontana la stanchezza e ci dona energia

    Sempre parlando di clorofilla, questa sostanza non solo rafforza il sistema immunitario ma favorisce la rigenerazione cellulare tramite un maggiore apporto di ossigeno. Secondo Ellen Tart-Jensen, Ph. D, D. Sc, i suoi benefici si applicano anche per le ghiandole surrenali, in conseguenza diventa particolarmente utile per chi soffre di stanchezza cronica.

  8. Può influire positivamente sulla prevenzione del cancro

    Gli effetti anticancerogeni dell’erba di grano sono attribuiti al contenuto di antiossidanti, ma anche alla sua abilità nel migliorare la capacità di ossigenazione del sangue, in quanto il cancro in genere prospera più facilmente in un ambiente con bassi contenuti di ossigeno (1).
    Inoltre la presenza di enzimi si rivela particolarmente utili per ridurre il carico causato da inquinamento e metalli tossici. In genere il modo migliore di garantire più ossigeno al sangue è tramite l’esercizio fisico.

  9. È un rimedio naturale per scottature

    Un lontano studio nel 1945 è l’unica iterazione del genere, ma affermò che l’erba di grano può accelerare il processo di guarigione della pelle bruciata. Benché non siano mai stati condotti altri studi del genere, i benefici legati all’attività antinfiammatoria dell’erba di grano sono conosciuti da secoli. In caso di scottature lievi possiamo versare del succo dell’erba di grano su una un batuffolo di cotone e poi applicarlo per alcuni minuti, dopo sciacquare.

  10. Efficace per eczemi e psoriasi

    Una delle qualità meno celebri dell’erba di grano è la sua capacità di aiutare in caso di malattie cutanee come l’eczema e la psoriasi. Al momento purtroppo non c’è ancora una evidenza scientifica schiacciante su tale argomento, sebbene ricerche siano ancora in corso esistono molte testimonianze sui benefici dell’erba di grano in questo merito.
    Versare il succo di Erba di grano in alcuni fori in un vassoio di cubetti di ghiaccio, congelare e strofinare un cubo attraverso macchie sulla pelle come pure su qualsiasi cicatrici o aree danneggiate. In alternativa, si potrebbe versare una tazza di succo di frumento o polvere in un bagno caldo e immergere il corpo nel bagno per almeno 30 minuti.

  11. Superfood per il cervello

    La clorofilla presente nell’ Erba di grano alimenta il corpo con l’ossigeno, grazie alla sua capacità di aumentare la salute dei globuli rossi. L’ossigeno è vitale per molti processi del corpo, specialmente per il cervello, che utilizza il 25% dell’approvvigionamento di ossigeno del corpo.

  12. Depura il fegato

    Il fegato è uno degli organi di cui più noi spesso abusiamo e l’erba di grano con le sue proprietà detossinanti, nutrienti e enzimi, è in grado di ripristinare e rivitalizzare questo organo cruciale. Uno studio del 2014 sul Journal of Membrane Biology ha dimostrato che il consumo di Erba di grano può anche proteggere il fegato contro gli effetti negativi causati dal consumo di alcolici.

  13. E’stato utilizzato nel trattamento dell’artrite

    Uno studio del 2012 pubblicato sul journal of Pharmaceutical Sciences and Drug Research ha mostrato che i pazienti affetti da artrite reumatoide che hanno seguito una dieta vegetale cruda ricca di lattobacilli hanno visto diminuire i sintomi e che quasi la metà di questi benefici è dovuto all’aumento del consumo di bevande di frumento fermentato, Erba di grano, fibre e ferro.

  14. Ottimo per introdurre altri superfood nella tua dieta

    L’erba di grano è un ottimo cibo da introdurre nella dieta e anche in quella della vostra famiglia, per eliminare alimenti meno sani, a favore di una alimentazione più ricca ed equilibrata.Il vantaggio dell’erba di grano è quello di creare il piacere che solo i cibi più ricchi di zucchero sono in grado di dare, ma senza l’eccesso di calorie e la presenza di grassi e una volta che il ph del vostro corpo è più equilibrato, vedrete la differenza.

  15. Le fibre riducono l’odore corporeo

    Fin dagli anni 50, l’erba di grano è stata attribuita benefici in campo della riduzione deli odori, sebbene non esistano ricerche a sostegno di questa tesi, altri studi affermano esattamente ciò che tutti sanno: una carenza di fibre facilità la presenza di odori corporei, poiché questi sono spesso legati alla salute dell’intestino, ma anche solamente alla cattiva digestione.

  16. Possiede proprietà antimicrobiche ed antibatteriche

    L’ Erba di grano ha proprietà naturali antibatteriche e antimicrobiche che possono aumentare la salute della bocca e ridurre il rischio di infiammazione delle cavità orale. La clorofilla contenuta in Erba di grano, secondo uno studio condotto nel 2007 pubblicato sulla Rivista Sul-Brasileira de Odontologia, è così potente nelle sue proprietà antimicrobiche che si è dimostrato avere effetti sulla cura di candida albicans, il che può significare che il Erba di grano Può aiutare a trattare anche casi di tordo orale.

  17. Elimina la forfora

    In genere la forfora prospera su un cuoio capelluto secco. Un rimedio naturale a base di erba di grano può contribuire a riequilibrare il pH del cuoio capelluto, e la capacità dell’Erba di grano è quella di migliorare altri disturbi della pelle, questo è rimedio casalingo è degno di un tentativo.

  18. È un alimento alcalino

    L’erba di grano è un alimento alcalino ricco di nutrienti, il che lo rende uno strumento ideale per favorire la depurazione. C’è un largo dibattito sull’efficacia di una dieta alcalina, ma al di là di questo, molti esperti continuano a sottolineare come seguendo una simile alimentazione si mangia comunque più sano. Il dottor Melinda Ratini afferma, “i cibi che dovresti mangiare sulla dieta alcalina sono buoni per te e sostengono una perdita di peso sana: frutta e verdura in quantità e molta acqua”. Accompagnata da altri alimenti l’erba di grano che è un ottimo modo per restare in forma e favorire la rigenerazione cellulare.

  19. Migliora il sistema immunitario

    Uno studio del 2004 della rivista di Pediatria Indiana ha dimostrato che il Erba di grano è stato un potente potenziatore di globuli rossi che ha potuto ridurre la necessità di trasfusioni nei pazienti. Si rivela inoltre particolarmente utile in periodi invernali dove si è più propensi alle malattie invernali, come l’influenza e raffreddore, donando più carica al nostro sistema immunitario.

  20. Combatte la depressione

    Nel 2008, Indian Journal of Psychiatryha, ha affrontato un argomento molto importante, spesso trascurato dalla Scienza Nutrizionale: mentre spesso ci illustrano i vantaggi di diversi alimenti per la salute fisica, ma che possono anche beneficiare della salute mentale, e non solo quando si tratta del tuo stato d’animo. Lo studio ha dimostrato che mantenere i livelli di ferro equilibrati è fondamentale per coloro che soffrono di depressione, e, il ferro contenuto nell’erba di grano, è un modo per ottenere dei benefici.

  21. Può essere coltivata facilmente

    coltivazione
    Erba di grano può essere coltivata all’aperto, ma è comunemente cresciuta all’interno di vasi. Mano a mano che le foglie crescono poi alla fine si dividono, in quella che si chiama “fase di giunzione”. È a questo punto l’erba di grano ha raggiunto il suo massimo valore nutrizionale e le lame possono essere tagliate fuori, permettendo un secondo giro di foglie crescere. Dopo che il secondo turno cresce fino al punto di spaccatura, la cultura è di solito terminata, ma è possibile anche un terzo ciclo.

  22. Nelle galline, aumentò radicalmente la produzione di uova

    Negli anni ‘30, Il chimico agricolo americano, Dr. Charles Schnabel ha voluto confrontato l’erba di grano con altre verdure, come gli spinaci, i broccoli e l’erba medica, concludendo che l’erba di grano è drammaticamente superiore nel migliorare la salute dei sui animali. Uno dei suoi studi più famosi si concentrò sullo sfruttamento e la produzione di uova di 106 galline. Quando Schnabel ricevette le galline, erano malate e morenti. Allora il Dr. Schnabel ha migliorato la loro salute mettendo nel loro cibo una miscela di erbe fresche e tenere con erbe aromatiche. Il 31 luglio 1930 i suoi sforzi si sono rivelati fecondi: Aveva ottenuto 126 uova da 106 galline; Un’impresa notevole, considerando che le galline in genere hanno un massimo di un uovo al giorno.

  23. Rafforza i capelli e dona loro vitalità

    il nutrizionista lituano-americano Ann Wigmore, negli anni 50’ cominciò a succhiare l’erba di grano. Si dice che Wigmore abbia trasformato i suoi capelli dal grigio scuro sino a diventare neri, negli ultimi anni grazie al suo protocollo dietetico alimentato a con erba di grano. Lei ha anche dato blocchi via, per essere testato, mostrando che il suo colore dei capelli era del tutto naturale. Più tardi, Wigmore formerebbe l’Istituto di Salute Ippocrate a Boston, dove educerebbe migliaia di benefici sui frutti di grano e sulla vita vegetale. È morta all’età matura di 84 anni dalla inalazione del fumo. Molte persone oggi attribuiscono la sua lunga vita ai benefici del Erba di grano, sperando di ottenere ottimi risultati.

  24. Favorisce la fertilità

    Grazie alla presenza di P4D1, un composto in grado di influire positivamente sulle cellule spermatiche, aumentando la fertilità nell’uomo, almeno secondo il dottor Yasuo Hotta, biologo dell’Università della California di San Diego.

  25. Giova alla salute delle unghie

    Un’occhiata alle unghie può darti una idea dello stato di salute della persona. La mancanza di ferro nella dieta o una scarsa circolazione sono spesso le ragioni principali per cui le unghie sono deboli o hanno macchie bianche. La capacità dell’Erba di grano di aumentare la salute dei globuli rossi, aumenta la circolazione, permettendo al sangue di raggiungere le estremità delle dita.

  26. Stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue

    In una ricerca del 2016 pubblicata Toxicology and Industrial Health, l’erba di grano è stata dimostrata essere un agente anti-iperglicemico. Questo Studio ha evidenziato che il Erba di grano potrebbe essere utile per coloro che soffrono di diabete o di altri problemi iperglicemici. Questo lo rende un integratore adeguato per coloro che soffrono di diabete o che stanno cercando di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

  27. Riduce gli effetti visibili dell’acne

    erba spa
    Le capacità antibatteriche e antinfiammatorie dell’erba di grano influiscono sull’acne, una malattia cronica della pelle causata principalmente da un processo infiammatorio. Tutto ciò evidenzia come l’erba di grano può influire positivamente nel ridurne gli effetti visibili sul corpo.

  28. Combatte l’iperlipidemia

    L’ iperlipidemia è un incremento patologico del colesterolo nel sangue. In parole povere è l’aumento di concentrazione nel plasma di colesterolo e trigliceridi. Uno studio del 2011 in Acta Poloniae Pharmaceutica ha mostrato che la Erba di grano riduce l’iperlipidemia nei ratti e potrebbe essere uno strumento per aiutare a ridurre il colesterolo (2).

  29. Contrasta l’impatto negativo causato dalle radiazioni

    In uno studio, l’estratto di Erba di grano si è dimostrata efficace nel trattamento topico delle reazioni cutanee causate dalle radiazioni acute. Infatti, gli studi condotti dall’esercito americano hanno dimostrato che le cavie esposte alla radiazione e poi con le diete ricche di clorofilla hanno avuto la metà dei tassi di mortalità del gruppo di controllo. Noi siamo esposti alla radiazione su base giornaliera, dai nostri iPhones all’iPad, e il Erba di grano costituisce uno strumento utile per compensare l’eccessiva esposizione.

  30. Mattina dopo il party? L’erba di grano risolve la sbornia mattutina

    L’abbondanza di alcalinità nell’erba di grano può compensare l’acidità causata dal consumo di alcol, il che significa potrebbe essere un ottimo modo per iniziare la mattina. Anche se non siete convinti che potete cambiare l’alcalinità del sangue, tuttavia, non è mai una cattiva idea di aggiungere vitamine e minerali extra alla vostra routine dopo una notte, avendo bevuto un pochino.

  31. Protegge dalle infiammazioni batteriche

    La clorofilla nell’ erba di grano aiuta a combattere le infezioni batteriche e portare il corpo in equilibrio. Lo fa in diversi modi: impedisce l’infiammazione generale, migliora l’immunità naturale del corpo e contiene agenti antibatterici e antimicrobici. Con queste qualità combinate, il Erba di grano diventa eccellente per neutralizzare una miriade di infezioni.

  32. Stimola la circolazione sanguigna

    L’ erba di grano ha la capacità di aumentare la quantità di ossigeno nel sangue, rendendolo un ottimo modo per stimolare la circolazione. Mentre uno studio del 2008 su Internet Journal of Alternative Medicine ha mostrato che il Erba di grano non aumenta in modo significativo i livelli di ossigeno nel sangue degli individui di riposo, uno studio di follow-up nella stessa rivista ha mostrato che il Erba di grano ha effettivamente aumentato i livelli di ossigeno quando viene preso direttamente prima esercizio. Per usufruire di questo vantaggio, prendere un po’ di Erba di grano prima di iniziare un regolare esercizio fisico

  33. Allontana il raffreddore

    Spesso capita quel periodo in cui non ci possiamo ammalare mai: lavoro, un compleanno, andare a prendere il bambino al campo di calcio, un anniversario e così via. Per evitare il raffreddore ed avere prima di tutto un buon sistema immunitario, e ciò si può ottenere solo tramite uno stile di vita sano e movimentato, per le stagioni più fredde un integratore a erba di grano può rivelarsi molto utile per aiutarvi.

  34. Può migliorare le condizioni dell’intestino

    L’erba di grano può rivelarsi particolarmente utile in quelle infiammazioni croniche che coinvolgono l’intestino e nelle patologie, come la malattia di Crohn, sebbene questo possa essere preso solamente come un consiglio, questo superfood è particolarmente indicato.

  35. Ottimo per trattare lesioni della pelle

    Rigenerando le cellule, il succo di Erba di grano può trattare le ferite della pelle e aiutarli a guarire più velocemente. Uno studio del 2014 sul Journal of Science and Healing Outcomes ha mostrato che l’applicazione topica di Erba di grano è stata così potente che è stata in grado di ridurre le lesioni plantari nei pazienti della lebbra. Per utilizzare l’erba di grano topicamente, versare succo di erba di grano sulla pelle con una dischetto di cotone e lasciare riposare per qualche minuto prima di sciacquare e poi asciugare con un asciugamano.

  36. Muco e congestione non sono un problema

    Come Erba di grano supporta l’immunità e riduce l’infiammazione, può anche essere un ottimo strumento per ridurre la congestione. Bere succo di erba di grano può rivelarsi particolarmente utile per eliminare il muco e pulire il setto nasale in breve tempo.

  37. Possiede un effetto antinvecchiamento

    Grazie a i suoi contenuti di aminoacidi essenziali e antiossidanti presenti nell’erba di grano, questi sono in grado di combattere l’avanzata dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare (3). La deteriorazione del DNA è in grado di causare molti disturbi per il nostro organismo, tra cui anomalie genetiche, sterilità e anche un invecchiamento più rapido.

 

5 / 5 (2 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.