Elenco degli ortaggi e verdure depurativi del mese di Marzo

campo fiorito marzo

Gli ortaggi tipici di Marzo tra cui spiccano il crescione la scorzonera e la cicoria e tarassaco sono quelli con maggiore attività depurativa, per affrontare la meglio la nuova stagione alle porte: la primavera. Le Verdura caratteristica del primo mese di primavera, è  ricca di ortaggi con forti proprietà depurative per affrontare secondo natura il cambio di stagione.

 Elenco ortaggi stagionali di marzo

Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavolini di Bruxelles, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cicoria e cicorino, Cipolle e cipollotti, Crescione, Finocchi, Indivia, Lattuga e lattughino, Porri,  Rape, Rucola, Scorzonera, Spinaci,  Valerianella (o Soncino)
Le più spiccate proprietà depurative le possiedono il crescione (meglio se mangiato crudo o in succo), la scorzonera e la cicoria (specie se selvatica), ottimo anche il tarassaco che si raccoglie nei campi.
Le cipolle, ricche di composti solforati, contrastano le sostanze inquinanti, fluidificano il sangue, regolano il metabolismo, contrastano batteri e virus.
Le rape contengono acidi grassi essenziali ?-7 (acido nervotico), indispensabili per il buon funzionamento delle cellule nervose.
La lattuga è un’ottima fonte di clorofilla e vitamina K.
 
Alessandro Di Coste

0 / 5 (0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.