5 porzioni di frutta e verdura

5-porzioni-frutta-verdura

5 porzioni di frutta e verdura al giorno contrastano il cancro, ci allungano la vita e forniscono vitamine e minerali. La maggioranza non riesce a mangiarle. Vediamo assieme il perché delle cattive abitudini alimentari e cosa fare per rimediare.

Perché è cosi importante mangiare frutta e verdura?

1 Una dieta ricca di vegetali riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori.
2 Frutta e verdura contengono sostanze indispensabili per la salute: le vitamine e Minerali.
3 Apportano fibre per garantire un adeguato transito intestinale
4 Apportano una significativa quota d’ acqua, elemento indispensabile per la vita
5 La frutta e la verdura hanno effetto alcalino e contrastano l’ acidosi e l’ invecchiamento

La regola: “5 porzioni di frutta al giorno per stare bene”

Un recente studio inglese riferisce che “ se mangiassimo 5 porzioni di frutta la giorno  sarebbero evitati oltre 15000 morti all’ anno”.  Le persone dovrebbero mangiare semplicemente “ 440 grammi di frutta e verdura ogni giorno e 18 grammi di fibre”. Secondo lo studio inglese, sembra che solo un terzo delle persone consumino un tale quantitativo giornaliero di frutta e verdura.

E noi italiani rispettiamo questa regola ?

Secondo le indicazioni fornite dall’ istat per l’ anno 2003 anche noi siamo lontani dalla quota ideale di consumo per la  frutta e verdura. Su 58 milioni di italiani:
“solo 2,6 milioni di persone consumano 5 porzioni (o più) di frutta e verdura al giorno ,4,7 milioni di persone pensano che la frutta e la verdura non siano  alimenti commestibili ,9,7 milioni di persone consumano frutta e verdura almeno una volta al giorno, e 40,8 ne consumano dalle 2 alle 4 porzioni al giorno.”

Qual’ è il  farmaco più potente?

Che cos’è un farmaco ? “Un farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente”. Quindi, qual’ è il farmaco più potente che esiste? Lo assumete tutti i giorni, per tutta la durata della vita, ne ingerite oltre 350 kg all’ anno ! Si avete capito bene: il farmaco più potente è proprio il cibo che mangiate ! Nessuna terapia o sostanza chimica di sintesi può sostituire un ‘alimentazione scorretta e sregolata !

Perché è cosi difficile ingerire frutta e verdura?

Questo problema è più frequente nei giovani e nei bambini. I nostri nonni, non vivevano in quest’epoca di benessere e di spreco martellati dalla pubblicità e da stili di vita innaturali. Non esistevano 50 tipi diversi di merendine, 90 tipi caramelle chimiche, e per loro un frutto maturo era già una soddisfazione.

Dallo sviluppo del gusto alle malsane abitudini “Moderne”

  • 0 punto zero: il gusto e le abitudini alimentari si sviluppano fin dalla nascita. Ogni influenza, interferenza o messaggio altererà il nostro modo di nutrirci. I nostri bambini vengono cresciuti ad omogeneizzati e latte artificiale in polvere. Vuoi un po’ per pigrizia un po’ per comodità e un po’ per imposizione un po’ anche per necessità. Sembra che senza questi ausili non sia possibile crescere in modo sano. Eppure i nostri nonni l’ hanno sempre fatto! Tuttavia, cosi facendo sia figli che genitori sono partiti seguendo le direttive sotto elencate…
  • 1 da oltre 60 anni le grandi industrie alimentari rendo i cibi sempre più raffinati, dolcificandoli, salandoli, aromatizzandoli con qualsiasi prodotto in grado di renderli più gustosi e saporiti. Irrilevante per loro se questi alimenti siano sani o meno. Quello che conta è vendere.
  • 2 creata l’ offerta, si deve anche instaurare la domanda: e qui entrano in gioco i mass media : campagne pubblicitarie incessanti e fuorvianti inducono le deboli menti a magiare quello che ci dicono in TV e non quello che ci fa bene.
  • 3 i nostri sensi, ormai abituati e storditi da una miriade di sapori dolci, acidi e salati, non sono più in grado di apprezzare la bontà e la naturale fragranza di una semplice mela ! Forse capiremo l’ importanza di magiare sano, quando avremo già danneggiato il nostro organismo ed accorciata la nostra vita.
  • 4 E chi ci tutela ? il medico, lo Stato, l’ associazione consumatori? Io non saprei rispondervi, ma certo è che  se non vi preoccupate voi in primis della vostra salute, non illudetevi che qualcuno lo possa fare al vostro posto ! Il mio consiglio, fermatevi, smettete di correre in cerchio e riflettete. Informatevi, Chiedete, e dubitate di tutto.

Che fare per cambiare le abitudini alimentari?

Riprendete consapevolezza e sforzatevi di cambiare alimentazione. Il sistema del gusto impiega solo 3 settimane ad adattarsi, dopo diche i cibi che prima tanto amavate vi appariranno per quello che realmente sono. Non dimenticate che gli animali sanno benissimo per istinto quali cibi fanno bene al loro salute e quali devono evitare ( a meno che siano animali domestici, già cresciuti a scatolette !)

E se proprio non ci riuscite aiutatevi con Vibracell : un concentrato liquido di 42 succhi di frutta e verdure!

In quest’ epoca di pubblicità incontrollate e menzognere,  mi sembra doveroso segnalare un integratore unico nel suo genere, finalmente uno spazio in cui il prodotto presentato non solo vale il suo costo, ma potrà aiutare moltissimo chiunque lo utilizzi. Posso affermarlo per esperienza diretta ed anche grazie anche alle segnalazioni di moltissimi lettori soddisfatti.
Il Vibracell è un concentrato liquido di 42 succhi di frutta e verdure ottenute da culture senza pesticidi, insetticidi e privo di metalli pesanti. Non contiene né coloranti né conservanti né edulcoranti. Ma la caratteristica che sicuramente lo rende unico è la presenza come conservante naturale, dell’energia biofotonica.     

Cosa contiene il Vibracell ?

il Vibracell è ricchissimo di vitamine e d antiossidanti, tutti assolutamente naturali
Succhi concentrati di frutta e verdura:  arancia,maracuja, limone, polpa di pomodoro, carota, barbabietola rossa, sambuco, ribes nero, mirtillo, Succhi concentrati lacto fermentati: carota, sedano, cetriolo, cauto, barbabietola rossa, cipolla, Estratti secchi di piante: camomilla fiori, melissa foglie, rosa selvatica frutti, ortica foglie, carciofo foglie, luppolo fiori, rosmarino foglie, tarassaco foglie, matè foglie. Antiossidanti e Vitamine : Selenio su lievito, coenzima Q10, vitamina C , vitamina E, Vitamina B6, B1, B2, B12, biotina, acido folico, betacarotene, niacina, l-canitina, Altri componenti particolari : Latte di cavalla, olio di semi di rosa canina, concentrato liquido di topinambur, pappa reale fresca, lievito di birra inattivo

Dove comprare Vibracell ?

Vibracell è distribuito dalla Named. E’ disponibile in confezioni da 150 ml o 300 ml, rispettivamente al prezzo di 29.5 e 49 €
Lo trovate in farmacia o direttamente sul sito Named QUI

Autore: Alessandro Di Coste

2 / 5 (1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.