Mangiare più verdure è uno dei modi migliori per dimagrire. Non solo andiamo a riempire i nostri piatti con alimenti con meno calorie, ma otteniamo i benefici di tutti i nutrienti presenti in questi vegetali, specialmente se il loro consumo è crudo.
Andiamo quindi a scoprire ora quali sono le verdure migliori per perdere peso, senza però ridurre il senso di sazietà.
Le 7 verdure per dimagrire facilmente
Quando si parla di alimenti vegetali la scelta è quasi imbarazzante, infatti esistono così tanti tipi di verdura e ortaggi, che spesso risulta difficile capire quale scegliere. In questa lista ci limiteremo solo ad alcuni tipi di verdura con un basso apporto calorico e che possono essere usate in cucina con facilità.
Carote
Arancioni, viola, nere, gialle e bianche: le carote sono deliziose in tutti i tipi di colori. Poche calorie, tante fibre, ricche di nutrienti e molto versatili in cucina. Le carote sono naturalmente ricche di vitamina A, betacarotene e non solo.
100 grammi di carote equivale a 41 calorie.
Broccoli
Anche chi è più restio a mangiare i broccoli potrebbe ricredersi. I broccoli sono naturalmente ricchi di diversi composti antiossidanti come la quercetina. Grazie alla presenza di vitamine C e K, sono davvero molto nutrienti. In cucina i broccoli possono essere preparati in molti modi, bolliti, al vapore oppure perfino arrostiti.
100 grammi di broccoli equivalgono a 34 calorie.
Piselli
Gli amanti dei piselli freschi troveranno gioia nel sapere che naturalmente i piselli sono ideali per perdere peso. I piselli sono in realtà classificati come legumi, possiedono una quantità di carboidrati leggermente superiore, ma molto bilanciato visto il passo apporto calorico e l’alta quantità di fibre.
Come le carote possono essere mangiati in moltissimi modi, e i piselli trovano facilmente spazio in molte ricette.
100 grammi di piselli freschi equivalgono a 81 calorie.
Cavolfiore
Negli ultimi anni il cavolfiore ha ritrovato popolarità grazie come “sostituto” nelle diete a basso contenuto di carboidrati. Ciò è pienamente vero visto che sul punto di vista nutrizionale il cavolfiore è ideale per dare sazietà con veramente poche calorie.
100 grammi di cavolfiore equivale a 25 calorie.
Spinaci
Anche gli spinaci non andrebbero mai dimenticati a tavola. Si prestano bene a molti piatti come insalate, soffritti e pasta. Chi si dovesse trovare in difficoltà a mangiare gli spinaci può anche usarli nella preparazione di frullati “verdi”.
100 grammi di spinaci equivalgono a 31 calorie.
Peperoni
Grazie a un sorprendente basso apporto calorico, anche i peperoni sono un ottima scelta per dimagrire. Bisogna anche fare presente che i peperoni contengono buone quantità di vitamina C. In cucina si abbinano bene a molti altri alimenti e quindi non vi è difficoltà ad accompagnarli a tavola.
100 grammi di peperoni equivalgono a 22 calorie.
Sedano
Ottimo ortaggio, preferibilmente da consumare crudo, con altri ortaggi (carote, finocchi, peperoni ecc.), in pinzimonio. Povero di calorie ma ricco di proprietà nutrizionali, eccellente diuretico.
100 grammi di sedano equivalgono a 20 calorie