Qual’è la medicina più potente al mondo contro le patologie del cuore?

pesi-cuore

Alcuni anni fa , spinto dal desiderio di capire quali potevano essere le reali Capacità Fisiche dell’Uomo. Studiai un Test di valutazione applicandolo su un numero cospicuo di persone che frequentavano il mio Studio/Palestra, disposte e desiderose di migliorare la propria Salute.

Durante questo Test, monitorai i vari parametri Psicofisici che mi potevano indicare lo stato individuale di salute di ogni soggetto.

Il risultato più interessante del Test fu addirittura paradossale: coloro che Fumavano, Bevevano Alcool, non seguivano una Dieta Corretta, non Dormivano regolarmente e soprattutto in quantità sufficienti, svolgevano un’attività lavorativa estremamente stressante, che comunque, svolgevano un’Attività Fisica con i Pesi regolarmente 2/3 volte la Settimana in Palestra, erano più in forma e con una speranza di vita nettamente superiore di chi non Fumava, non Beveva Alcool, seguiva una Dieta Corretta, Dormiva regolarmente 7/8 ore per notte e seguiva una stile di vita regolare e rilassato, “Ma non faceva Attività Fisica con i Pesi”.

Questa ricerca dimostrò in modo equivocabile che con un’Attività Fisica, o meglio ancora con i Pesi, in modo regolare e costante, probabilmente si riducevano quasi tutte le Patologie Cardiovascolari (Trigliceridi Alti, Ipercolesterolemia, Diabete, Ipertensioni, Dolori Articolari, Obesità e Sovrappeso, ecc.) responsabili delle principali cause di Morte nel Mondo.

Non è certo con questo che voglio spingere le persone verso una vita sregolata e poco corretta, ma dovetti concludere che l’Attività Fisica con i Pesi restava “La Medicina più Potente al Mondo”.
Come per tutte le “Medicine” però la somministrazione deve essere studiata attentamente.

Bisogna innanzitutto valutare il Paziente/Allievo, considerando il suo attuale stato fisico attraverso Misure e Composizione Corporea, Mobilità Articolare, con valutazione Posturale, Flessibilità Muscolare, padronanza del proprio Corpo nello spazio che lo circonda, Squilibri Muscolari, Paramorfismi, Dimorfismi, livello di Forza Fisica dei vari distretti Muscolari, Resistenza Muscolare e Cardiovascolare, attenta Anamnesi Alimentare, eventuale livello di conoscenza delle attrezzature e degli esercizi in Palestra, la disponibilità Psicologica individuale, la disponibilità di tempo e la sua attitudine, “ovvero l’effettiva volontà di intraprendere un certo percorso”….ma soprattutto valutare le sue capacità di sopportare la “Medicina” (Allenamento con i Pesi).
Una volta raccolti tutti questi dati, si può impostare un programma di Allenamento Mirato ed individuale (tempo, esercizi, frequenza, ecc.) cercando di variare sia gli Esercizi che le Tecniche nel tempo e in ragione dei risultati ottenuti, allo scopo di tenere alta la sua attenzione.
E’ altrettanto importante studiare e far seguire un regime Alimentare Sano e Idoneo alla Salute e Condizione Fisica con cibi freschi di stagione, più una costante e “regolare integrazione” all’Alimentazione, con dei Supplementi Naturali, il tutto naturalmente, sotto attento controllo Medico.

Quindi per intraprendere il duro e lungo cammino verso i migliori risultati e quindi la Salute, sono necessarie tre importanti fasi:

  1.  Anamnesi che ci porterà alla Diagnosi (Chi siamo e che cosa dobbiamo fare)
  2.  Individuazione del problema (Salute) che ci porterà alla giusta miscela della “Medicina” (Allenamento con i pesi) e quindi alla sua somministrazione (mettere in pratica)
  3.  Un approccio Alimentare e di “ Supplementi Nutrizionali Mirati” che ci porteranno al risultato finale.

La logica conseguenza sarà: una Persona che raggiunge Ottimi Risultati, sarà una Persona Soddisfatta e Felice, che oltre a ritornare, effettuerà un “tam tam” o “Passaparola Positivo” referenziando sia il Professionista che lo ha seguito, che il Centro che lo rappresenta.

E’ logico quindi pensare che sarà la conoscenza pratica, la capacità analitica e diagnostica, ma soprattutto l’abilità di saper “somministrare” la Medicina più potente del Mondo (Allenamento con i Pesi) da parte del Professionista a fare la parte del Leone.

Dr. Prof. Roberto Mazzoli

 

Un pensiero su “Qual’è la medicina più potente al mondo contro le patologie del cuore?”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.