Capelli secchi cause: 10 motivi per i cui i capelli diventano secchi

capelli secchi cause

Chi non vorrebbe capelli lisci e setosi?. Si aggiunge alla vostra personalità e vi fa apparire perfetti. Comunque, non avete bisogno di cercare  intensamente per scoprire perché il vostro capello è così secco.

La semplice ragione è che il vostro capello diventa secco e appare senza vita, spento, e crespo quando non riceve abbastanza idratazione. Il vostro capello è sano solo quando ha splendore e lucentezza, ma sia gli uomini che le donne possono avere capelli secchi per molte differenti ragioni.

Perché i miei capelli sono  così secchi?

Il vostro capello ha 3 diversi strati e lo strato esterno dà protezione agli strati interni. Voi vedete la brillantezza nei vostri capelli quando gli oli naturali nello strato esterno riflettono la luce. Se quel protettivo strano esterno si disintegra, espone gli strati interni e fa apparire i vostri capelli secchi e spenti. Comunque, ci potrebbero essere altre risposte alla vostra domanda : “perché il mio capello è così secco?”.

migliorin

1) Il clima

L’esposizione eccessiva al sole durante l’estate può rendere i vostri capelli secchi. Analogamente, all’interno  surriscaldato e estremamente freddo all’esterno in inverno, può lasciare i vostri capelli secchi e inariditi.

Nuotare troppo spesso e usare prodotti con alcol possono anche disidratare i vostri capelli. Usate un umidificatore in inverno e proteggete i vostri capelli dal sole in estate per evitare d’avere capelli secchi.

2) Frequenti trattamenti per lisciare i capelli

Potreste ritrovarvi ad avere ciocche super assetate se fate troppi trattamenti liscianti ravvicinati. Mentre questi trattamenti aiutano a lisciare i vostri capelli, farlo troppo frequentemente porterà all’accumulo di proteine sui vostri capelli. Questo indebolisce i vostri capelli e li rende estremamente secchi.

3) Variazioni ormonali

Perché i miei capelli sono così secchi?. La risposta può ben essere in cambiamenti fisiologici che vivete durante la gravidanza e la menopausa. Queste condizioni possono cambiare i livelli di ormoni nel vostro corpo e lasciare effetti sfavorevoli sui vostri capelli. Prendere pillole anticoncezionali può anche lasciare i vostri capelli secchi e fragili.

4) Lo shampoo sbagliato

Le vostre ciocche secche possono ben essere il risultato dell’utilizzo di shampoo sbagliati. Ricordate che non tutti gli shampoo sono uguali. Nella maggior parte dei casi, è meglio risciacquare varie volte i vostri capelli con acqua invece di usare shampoo a secco. Cercate shampoo specificatamente progettati per capelli secchi. Assicuratevi che non contengano alcol e altri agenti essiccanti. Usate un balsamo idratante dopo lo shampoo.

5) Cattive abitudini di spazzolare

I vostri capelli diventeranno secchi e fragili se continuate a spazzolarli quando sono bagnati. Il capello bagnato è sensibile ai danni e rende le punte fragili. Se proprio volete spazzolare i capelli bagnati, non usate la vostra solita spazzola. Comprate una spazzola specificatamente disegnata che non tira o strappa. Similarmente, dovreste evitare di scegliere troppo spesso acconciature con la piastra o finirete per chiedervi “ Perché i miei capelli sono così secchi?”.

6) Denutrizione

Potete avere capelli secchi perché non state fornendo al vostro corpo abbastanza nutrienti. Una dieta inadeguata può sempre condurre a malnutrizione, ma succede anche quando avete problemi con l’assimilazione o digestione. Mentre la maggior parte delle persone non si aspetta che la denutrizione sia il motivo per cui hanno capelli secchi, è di solito tanto comune quanto danno chimico e danno dovuto al calore.

Cosa potete fare: Parlare col vostro medico o dietologo per ideare una dieta bilanciata. Dovreste anche considerare che molti cibi organici sono ora fatti maturare in terreni impoveriti di nutrienti, così non possono aiutarvi molto nel trattare le vostre insufficienze nutrizionali. Prendere un integratore può avere più senso in questa situazione.

7) Anoressia nervosa

Questo disturbo dell’alimentazione rende le persone ossessionate dall’idea di perdere peso. Loro spesso finiscono col perdere più di quanto è considerato sano e questo porta a carenze nutrizionali. Quando avete pelle e capelli secchi, potete avere l’anoressia.

Cosa potete fare: La cosa più importante è capire che avete un problema. Molte persone con anoressia rifiutano di credere che hanno qualche disturbo. Saperlo aiuterà voi a ideare e seguire rigorosamente una dieta caricata con tutti i nutrienti fondamentali per mantenere i vostri capelli e la vostra pelle sani. Parlate col vostro medico per trovare un’opzione di cura per l’anoressia. Unirsi a gruppi di supporto può aiutare.

8) Sindrome di Menkes

Perché i miei capelli sono così secchi?. Questo potrebbe essere perché soffrite della sindrome di Menkes, anche conosciuta come malattia dei capelli d’acciaio, malattia dei capelli crespi o sindrome  di Menkes dei capelli crespi. Voi la sviluppate a causa del difetto di un gene. Per questo gene che difetta, il vostro corpo non riesce ad assorbire il rame, che a turno colpisce la struttura della vostra pelle,  ossa, vasi sanguigni, capelli e funzione del nervo. Il capello secco è tra i molti altri sintomi associati con la sindrome di Menkes.

Cosa potete fare: poiché è un disturbo genetico, non potete fare molto per correggere il problema. Infatti, molti bambini che hanno questo disturbo non vivono più di alcuni anni. Assicuratevi di parlare con il vostro medico immediatamente se il vostro lattante o bambino ha i capelli considerevolmente secchi e crespi con le guance rosate e un’insolita irritabilità.

9) Ipotiroidismo

Ci sono ghiandole a forma di farfalla davanti al vostro collo e chiamata ghiandola della tiroide. La ghiandola produce l’ormone tiroideo, che dice al vostro corpo come trattare proteine e energia. Con l’ipotiroidismo, il vostro corpo non ha abbastanza ormone tiroideo, che causa diversi problemi inclusi i capelli secchi. Noterete inoltre altri sintomi, come debolezza, depressione, stanchezza, obesità, e dolori muscolari.

Cosa potete fare: Se i vostri capelli secchi sono per problemi alla tiroide, dovreste parlare col vostro medico che vi consiglierà integratori naturali. Questo aiuterà a fornire al vostro corpo elettroliti, aminoacidi, e altri nutrienti chiave per migliorare la crescita dei capelli e correggere gli altri problemi causati dall’ipotiroidismo.

10) Disturbi medici

Il modo in cui spazzolate e lavate i vostri capelli ha sempre un impatto sulla salute generale dei vostri capelli, ma potete qualche volta avere capelli secchi a causa di un problema di salute che sta alla base.

Esempi di prodotti di qualità per combattere i capelli secchi:

photo credit: m_blank Hair via photopin (license)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *