Come proteggere i capelli dal sole e dal mare i 10 modi

Capelli mare

Come proteggere i capelli dal sole e dal mare i 10 consigli e i rimedi su come difenderli dalla salsedine e dal sole

Caldo, vento e salsedine, sono i nemici della bellezza dei nostri capelli. Spesso ce ne accorgiamo solo al rientro dalle ferie perché scopriamo di avere capelli sfilacciati, doppie punte in quantità e facciamo fatica a mantenere la piega. Ma come proteggere i capelli dal sole e dal mare se questi sono opachi e hanno perso la loro vitalità?
Prima di andare in spiaggia, se vogliamo mantenere i capelli in forma, dobbiamo proteggerli adeguatamente.

I 10 consigli per proteggere i capelli dal sole e dal mare

Ecco come proteggere i capelli dal sole e dal mare seguendo pochi accorgimenti e semplici consigli puoi veramente prenderti cura dei tuoi capelli e mantenerli belli e lucenti

  1. Non danneggiare i capelli

Il primo consiglio su come proteggere i capelli dal sole e dal mare è di evitare, prima di partire, trattamenti forti e stressanti per il capello come tinte aggressive – maches – permanente- messa in piega. Sole, sabbia e salsedine già esporranno i tuoi capelli a forti stress. Se proprio non vuoi rinunciare al tuo colore preferito, scegli una tinta non aggressiva (sanotint Light) Per questo serve un adeguata preparazione come vedremo nel punto

  1. Nutri i capelli

Prima di partire per il mare, fai dei trattamenti nutritivi e rinforzanti direttamente sui capelli e aiutati con adeguata integrazione nutrizionale . Ideale sono tutti i nutrienti utili al capello come spiegato QUI. Olio di germe di grano e-o integratori al miglio almeno per tre settimane prima della partenza (un integratore completo ed efficace e il Migliorin Gellule).

  1. Libera i capelli

Lascia liberi e al naturale i capelli. Non costringeteli in code, trecce o altre pettinature forzate e strette. Acconciature strette possono essere dannose perché tendono a tirare e strappare i capelli. Facilitano anche l’accumulo di salsedine e sabbia che rendono ancora più secchi i vostri capelli.

  1.  Proteggi la capigliatura dal sole

Proteggete i capelli dal sole con cappelli, foulard o altro soprattutto nelle ore più calde del giorno.

  1. Prodotti naturali

Utilizzate prodotti non aggressivi per idratare i vostri capelli. Burro di karitè (valido anche se un po’ pesante) olio di cocco, o prodotti specifici idratanti e nutrienti come Olio non Olio Sanotint a base di Miglio dorato Calcio Pantenotato, Biotina, Collagene idrolizzato, Acido lattico e con filtro solare

  1. Aggiungete un po’ di crema solare

Ci sono shampoo che contengono protezione UV ma la maggior parte sono troppo ricchi di sostanze chimiche e mi sento di sconsigliarli. Un modo rapido per aggiungere una po’ di protezione è passare delicatamente le mani e tra i capelli dopo l’applicazione di creme solari di qualità per il vostro corpo.

  1. Lava meno spesso

Come proteggere i capelli dal sole e dal mare? Ogni sera salsedine e sabbia va eliminata dai capelli e dal cuoi capelluto che deve sempre traspirare. Non lavate troppo spesso i capelli con shampoo o altro. E sufficiente farlo 1 volta sola alla sera e utilizzando shampoo leggeri e delicati.( shampoo normali) Risciacquare solo con acqua fredda.

  1. Ridurre il calore

evitare di usare il phon e preferire l’asciugatura naturale. I capelli sono già esposti a una quantità eccessiva di calore. Evitate di stirare i capelli, creando altri danni sui capelli già secchi, danneggiando ulteriormente il rivestimento di cheratina che rappresenta la principale difesa naturale del capello stesso.

9. Utilizzare Pettini larghi

pettine_largo

Non tirare e strappare i capelli con pettini o spazzole strette. I pettini larghi sono i migliori per districare i capelli in modo delicato senza rovinare i capelli.

10. Nutri i capelli

balsamo_sanotint

Un paio di volte alla settimana nutrire i capelli con impacchi di olio jojoba, mandorle dolci e germe di grano. Alla sera dopo lo shampoo potete utilizzare tutti i giorni un balsamo ristrutturante a base di miglio e acido silicico ( rinforza la struttura e la resistenza del capello) come il Balsamo Ristrutturate Sanotint e una volta alla settimana una machera revitalizzante

 

Per approfondimenti su come proteggere i capelli dal sole e dal mare, si consiglia la lettura dell’articolo dedicato su balsami e maschere, Capelli secchi e sfibrati cosa fare?

photo credit: Solitude via photopin (license)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *