Vincere la paura con i rimedi naturali, i fiori di Bach

fiori gialli

Quali sono i rimedi naturali consigliati in naturopatia per sconfiggere la paura? I fiori di Bach Aspen e Mimulus sono un valido aiuto

Mimulus per le paure note, ed Aspen per le paure indefinite

L’emozione paura

Tra le definizioni di paura troviamo la seguente: “un’intensa emozione che deriva dalla percezione di un pericolo, reale o supposto”. Esistono diversi tipi di paure che possono renderci la vita difficile fino a condizionare le nostre giornate.

Per vincere le nostre paure esistono diversi metodi, tra i rimedi naturali noi naturapati parliamo spesso dei rimedi floreali scoperti dal dott. Edward Bach, notii in italia con il nome Fiori di Bach. Il dott. Edward Bach, durante i suoi studi ha individuato ben 5 rimedi floreali, fiori di Bach, che agiscono sull’emozione della paura. Ci occupiamo ora di due diversi tipi di paura che ci possono affliggere, e che possiamo allontanare con questi semplici e sorprendenti rimedi naturali, sempre più attuali e sempre più usati, sia per i benefici che ci possono dare, sia per il fatto che non hanno alcuna controindicazione. I loro effetti benefici vengono riscontrati costantemente dalle persone adulte, dai bambini e anche dai nostri amici animali.

Paura di qualcosa che si conosce, Mimulus

La persona nello stato Mimulus ha paura di affrontare cose che conosce, e ne è consapevole: l’aereo, un animale, il dentista, il buio, paralare in pubblico. I sintomi di questa paura si possono manifestare anche fisicamente: la persona arrossisce, suda, ha le palpitazioni, balbetta. Può essere infastidito dal troppo rumore, dalla folla, e spesso tende ad isolarsi per ritrovare la propria tranquillità. Probabilmente il tipo Mimulus è anche fondamentalmente timido, e spesso teme di non essere all’altezza dei compiti che gli vengono assegnati. Il dott. Bach le ha definite “Paure della vita quotidiana, paura delle cose del mondo: malattia, dolore, povertà, buio, solitudine…” e dice che si tratta di persone che “sopportano segretamente e in silenzio le proprie paure e non ne parlano volentieri. Parliamo comunque di paure consapevoli e controllabili, che non sfociano in panico, altrimenti si potrebbe pensare di chiedere aiuto ad un altro rimedio (Rock Rose) che verrà approfondito in un prossimo articolo. Mimulus fa emergere la forza interna ed il coraggio e permette di affrontare la vita con decisione. Mimulus è il rimedio per i timori e le ansie che si provano nella vita quotidiana. Le paure di Mimulus sono note perché chi ne soffre sa che cosa teme, sa dare un nome alla causa. Mimulus è anche indicato per coloro che tendono a essere timidi e vergognosi in tutto ciò che fanno. E’ un rimedio utilizzabile sia nel caso di paure “storiche” sia quando si tratta di paura “occasionale” ad esempio prima di affrontare un esame o un colloquio di lavoro. Come effetto quindi le persone timorose e timide si sentiranno più disinvolte, e sentiranno di avere una maggior padronanza di sé. La qualità positiva del rimedio Mimulus infatti consiste nel fornire una forma semplice di coraggio che permette alla persona di affrontare i problemi della vita quotidiana senza essere disturbata dall’ansia.

Paura vaga, non si sa di cosa, Aspen

Una sensazione di pericolo imminente, una paura che non sappiamo spiegare, una sensibilità particolare verso gli eventi che stanno per accadere: Aspen tra i fiori di Bach è il rimedio per chi è terrorizzato dalla paura che qualcosa di negativo stia per accadergli. Scrive il dott. Bach, a proposito delle personalità di tipo Aspen: “Queste paure vaghe ed inspiegabili possono perseguitarlo di notte o di giorno. Chi soffre di questo tormento ha spesso la paura di confidarlo agli altri.” Le persone che si trovano nello stato Aspen sono spesso dotate di una spiccata sensibilità, le loro frasi tipiche sono: “In questo luogo c’è qualcosa che mi rende nervoso”, “Ho la sensazione che stia per accadere qualcosa di terribile”. Il rimedio agisce aiutando la persona a tornare in contatto con la realtà. L’azione positiva di Aspen consiste nel placare la paura immotivata aiutando ad affrontare con maggior fiducia il mondo reale.

Altre paure

Quelle descritte non sono le uniche paure trattabili con i fiori di Bach. Il dott. Edward Bach ha individuato altri tre rimedi che possono essere di aiuto per vincere altre emozioni riconducibili alla paura: faccio riferimento a Rock Rose, Cherry Plum, e Red Chestnut, che trattaremo in uno dei prossimi articoli.

Una considerazione sui rimedi del dott. Bach

I rimedi funzionano, a patto che scegliate quelli giusti per voi, ovvero quelli indicati all’emozione che state vivendo. Qualora i capitasse di non beneficiare del loro effetto, è molto probabile che non abbiate scelto il rimedio adatto a voi forse perché la vera emozione causa del disagio non è stata correttamente individuata.

Claudio Monteverdi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.