Honeysuckle fiore di Bach proprietà e benefici

honeysuckle

Ormai tutti siamo consapevoli dell’immenso valore che il passato ricopre nella nostra vita: grazie ai ricordi, alle informazioni, all’eredità degli avi, noi diventiamo, almeno in parte, le persone che siamo: un mix di eredità esterna + esperienza personale, che da` origine al nostro peculiare modo di essere, nel bene e nel male.
Ma come possiamo fare quando il passato, invece che un valore, diventa una valigia pesante da portare?

Honeysuckle fiore di Bach numero 16: proprietà per trovare l’equilibrio

Attraverso i Fiori di Bach, ciò che è semplicemente una zavorra può gradualmente diventare una fonte di apprendimento, aprendoci nuove e più luminose possibilità di crescita e di miglioramento personale.

Il fiore che più di tutti parla di passato è Honeysuckle, il caprifoglio, un arbusto profumato e colorato, che a tutto farebbe pensare tranne che ad un “fardello” ; infatti proprio questo e` il suo valore piu` grande: aiuta a lasciar andare tutti quegli aspetti di personalità che ci impediscono di guardare completamente avanti a noi, costringendoci continuamente a voltare indietro la testa verso le cose che “non sono più ma ci sono ancora”. Camminare verso un futuro più sereno è difficile se il passato rimane a trattenere i nostri passi, Honeysuckle ci guida verso questa liberazione.

Liberazione da pensieri, credenze, frustrazioni, questioni in sospeso… ma anche liberazione dalla nostalgia per circostanze e situazioni ormai trascorse, che tuttavia nella nostra mente speriamo ancora di poter riavere. E’ il fiore che puo’ servire a chi mantiene la “memoria da elefante” per i torti ricevuti, ma anche alla diva tramontata che ancora si crogiola nel ricordo degli applausi di un tempo. A volte il passato esiste solo più nella nostra testa, Honeysuckle ci aiuta a vedere la realtà del qui e ora, prendendo coscienza di cio` che e’ il momento di lasciare alle proprie spalle.

E quale complemento e` migliore di Walnut, il noce, per dare un taglio coraggioso ai condizionamenti del passato? Walnut è la trasformazione, il cambiamento definitivo, una vera e propria rinascita sotto una stella diversa. Pulisce ciò che è diventato obsoleto per lasciare posto al nuovo, al fresco, sostenendoci nel trovare strade nuove che siano più allineate con il nostro compito animico e con la nostra personalità rinnovata.

 

 

 

Honeysuckle fiore di Bach proprietà e benefici

Autore: Deborah Nappi

photo credit: via photopin (license)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.