Ogni quanto lavare i capelli a seconda del tipo

Ogni quanto lavare i capelli

Quante volte vi siete detti che dovreste lavare i vostri capelli ogni giorno? Ma d’altronde, potreste aver sentito che dovreste lavare i vostri capelli solo una volta a settimana. Quindi, quanto spesso dovreste lavare i capelli? E’ una domanda su cui quasi tutti hanno un’opinione, ma tutto si riduce a una questione relativa al vostro particolare tipo di capello e pettinatura. Ecco ciò che vi serve sapere per fare la scelta corretta.

Ogni quanto lavare i capelli? La guida completa

La maggior parte delle persone ricorre quotidianamente allo shampoo per tenere pulite e morbide le proprie ciocche, ma molti esperti stanno dicendo che non è quella la via da seguire. Lavarli troppo spesso può eliminare gli oli di cui il vostro cuoio capelluto e i capelli hanno bisogno per rimanere sani. D’altra parte, per alcune persone, lavare troppo spesso i capelli può far creare ai vostri capelli troppi oli, i quali li lasciano spenti e deboli. Quindi, quanto spesso dovreste lavare i vostri capelli? La risposta dipende dal vostro cuoio capelluto e dai vostri capelli.

1) Tipo di cuoio capelluto

 Quanto spesso lavarliCome scegliere shampoo e balsamo
Secco Se i vostri capelli sono fragili, lavateli una volta a settimana, possibilmente due a settimana se necessario. Questo aiuterà a tenere i vostri capelli lisci e setosi.Usate uno shampoo idratante che terrà i vostri capelli flessibili e lisci. Potete usare anche un balsamo. Provate un balsamo senza risciacquo se volete usare quello tra gli shampoo per continuare a fare in modo che i vostri capelli appaiano come nuovi.
GrassoSe i vostri capelli sono di solito grassi, potete lavarli ogni giorno. Questo vi aiuterà a contenere l’olio e a mantenere i vostri capelli più sani. Comunque, lavarli troppo frequentemente non va bene perciò provate a lavarli un giorno sì e un giorno no.E’ meglio uno shampoo leggero fatto apposta per l’uso quotidiano. Quando usate il balsamo, assicuratevi di usarne uno che sia creato per capelli grassi. E’ di solito meglio evitare completamente il trattamento.

 

Normale Una o due volte alla settimana è proprio giusto per coloro che hanno capelli normali, che non siano né troppo secchi ma nemmeno troppo grassi.Con i capelli normali, voi siete fortunati- potete provare un’ampia varietà di shampoo e balsamo per determinare quale funziona meglio per voi. Un comune shampoo quotidiano è di solito il migliore.

 

2) Consistenza dei capelli e acconciatura

Come sono i vostri capelli?. Come vi piace acconciarli?. Queste domande possono poi aiutarvi a rispondere alla più importante di quanto spesso dovreste lavare i vostri capelli. Ecco ciò di cui avete bisogno sapere riguardo consistenza e acconciatura per fare le giuste scelte.

Quanto spesso lavarli Come scegliere lo shampoo e il balsamo
Fini I capelli molto fini saranno puliti con uno shampoo circa 3 volte a settimanaUsate uno shampoo che aumenta il volume e è fatto specificatamente per fini, sottili. Quando usate il balsamo – che dovrebbe essere di rado- usatelo solo sulle punte.
Spessi e lisci Non lavate i capelli spessi più di ogni due giorni.Usate uno shampoo che ha proprietà liscianti, o cercatene uno che abbia un agente anti-grovigli.
Ricci Lavate i vostri capelli due volte a settimanaCercate uno shampoo progettato per capelli ricci o uno che abbia proprietà idratanti. Potete anche usare un balsamo che promette di funzionare sui capelli ricci.
Lisciati chimicamente o rovinatiPer i vostri capelli va bene una volta a settimanaUsate uno shampoo molto delicato e completamente naturale per dare ai vostri capelli il pulito di cui hanno bisogno ottimizzandolo senza andare a mare.
Trattati con la cheratina Lavate i vostri capelli ogni due giorni ma solo con un prodotto sicuro.Cercate uno shampoo che specificatamente dica che è sicuro per i capelli che sono stati trattati con la cheratina.
Capelli trattatiLavarli due volte a settimana è sufficiente per questo tipo di capelliUsate uno shampoo creato per i capelli trattati. Ricordate che la tinta rende i capelli più porosi, quindi non lavateli mai troppo spesso.

 

3) Speciali condizioni dei capelli

Alcuni tipi di capelli richiedono un trattamento molto speciale. Ecco alcuni scenari e la risposta a quanto spesso dovreste lavare i vostri capelli in queste condizioni.

Quanto spesso lavarli Come scegliere shampoo e balsamo
Afro-Americani Lavateli almeno una volta ogni dieci giorni.Cercate uno shampoo e un condizionante intensivo creato specificatamente per capelli Afro-Americani. Non usate mai prodotti creati per altri tipi di capelli.
Forfora Lavate i vostri capelli su base quotidiana.Dovreste cercare uno shampoo che è creato per gestire la forfora e altri simili problemi della pelle. Usatelo scrupolosamente ogni giorno per eliminare le squame.

Ora che sapete quanto spesso lavare i capelli e come scegliere il giusto shampoo e il giusto balsamo, potete apprendere come lavare correttamente i capelli per un risultato migliore consultando diversi video sul web.

Se invece siete alla ricerca di una tinta sicura e affidabile per colorare i vostri capelli, consigliamo di prestare attenzione a elementi nocivi come: resorcina, ammoniaca e ppd.

In questo caso non andate oltre, e provate Sanotint, per ulteriori informazioni a questo indirizzo.

 

photo credit: .craig AH via photopin (license)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *