Propolina Spray: recensione e opinioni

propolina spray

Il mal di gola, è un tipico malanno invernale, spesso è anche associato ai sintomi influenzali.

La parte più colpita è la faringe, particolarmente sensibile al clima freddo e soggetta alla proliferazione batterica e virale. Qui vi abbiamo descritto i 22 rimedi per curarsi velocemente dal mal di gola

Oggi invece vi presentiamo un integratore che racchiude in se molti di questi rimedi in un unico prodotto, semplice, pratico e soprattutto efficace nel lenire il mal di gola: Propolina Spray prodotto da Cosval

Propolina Spray non solo propoli

Nella sua specifica formulazione, sono presenti oltre all’immancabile propoli, l’utilissima echinacea e la camomilla che lavorano in sinergia con gli oli essenziali di limone e menta piperita. Questi oli aggiungono un piacevole effetto lenitivo all’azione antibiotica della propoli donando un immediato sollievo alle zone infiammate.

Indicazioni: raffreddore, mal di gola, laringiti e tonsillite

Il vantaggio della formulazione in spray nebulizzatore è la capacità del prodotto di raggiungere più in profondità le prime vie aeree. Da un immediato sollievo, ha un sapore gradevole e delicato anche grazie alla percentuale minima di alcool presente (solo il 3 %) non è irritante ne fastidioso come avviene per le propoli che contengono alte percentuali di alcool.

La confezione in boccetta di vetro è da 15 ml con diffusore costa 12 euro.

Per maggiori informazioni rimando direttamente al sito del produttore

Approfondimenti: Gli estratti erboristici utilizzati

Camomilla, echinacea e oli essenziali di menta ed eucalipto per dare sollievo alla gola infiammata

1) Camomilla

L’estratto fluido di camomilla, di fiori di camomilla, esplica un’azione antinfiammatoria intensa grazie alla presenza dell’alfa bisabololo; l’attività della camomilla interessa molti apparati, in questa preparazione esplica la sua attività principale sul cavo orofaringeo.

 2) Echinacea

L’estratto fluido di echinacea ha proprietà immunomodulatrici e antinfiammatorie è elettiva per il trattamento dell’influenza e le affezioni dell’apparato respiratorio. L’echinacea quindi è particolarmente indicata in caso di faringiti, rinofaringiti, laringiti, infezioni, raffreddori, influenza, otite, tonsillite, afte. L’efficacia di questa pianta come immunostimolante è ampiamente dimostrata: non solo nella prevenzione delle malattie da raffreddamento contribuisce a velocizzare la guarigione anche quando siamo già infettati dai virus influenzali. E’utile anche in caso di infezioni recidivanti delle vie respiratorie.

3) Olio essenziale di menta piperita

Le principali proprietà utilizzate nella propolina spray sono quelle legate all’attività rinfrescante, fluidificante, mucolitica, spasmolitica delle vie respiratorie, analgesiche, antisettiche e aromatizzanti.
Le foglie di menta piperita, contengono un olio essenziale costituito per la maggior parte costituito da mentolo (35-55%) e mentone (10-35%). Le proprietà benefiche a favore dell’apparato respiratorio sono di tipo antispastico sulle cellule muscolari lisce dell’apparato digerente e respiratorio e attività decongestionante e balsamica, cioè fluidificante le secrezioni dell’apparato respiratorio.

4) Olio essenziale di eucalipto

L’olio d’eucalipto ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Stimola il vostro sistema immunitario e aiuta a ridurre l’infiammazione nei polmoni. Le principali proprietà utilizzate nell’integratore Propolina,sono quelle riguardanti le affezioni delle prime vie respiratorie e quindi l’attività balsamica sui bronchi e bronchioli, indicata nel raffreddore, otite, bronchite e affezioni bronchiali, infezioni delle vie respiratorie,

5) Olio essenziale limone

Tra le numerose proprietà del olio di limone, segnalo la sua azione antisettica, battericida e lenitiva, certamente di supporto nei casi di mal di gola.

6) Propoli

Il prodotto naturale senz’altro più conosciuto e forse il più usato è una sostanza elaborata dalle api con la quale sigillano l’entrata dell’alveare.

La propoli, è elaborata dalle api a partire da sostanze vegetali che le api bottinano e che sono costituite da secrezioni cerose, aromatiche, resinose di vario tipo che vengono secrete dalle gemme delle piante e dalle cortecce e da giovani germogli; tali essudati vengono rielaborati dalle api e utilizzate per sigillare e rendere più o meno asettico l’alveare, la loro città. La composizione della propoli è molto variabile in funzione del periodo di bottinatura e del luogo.

  • Antibiotica: le proprietà battericide sono da attribuirsi a una miscela di composti tra i quali acido benzoico, acido ferulico, galangina , pinocembrina aventi tutti in misura diversa attività antibiotiche.
  • Antivirale: è attiva contro una decina di ceppi virali tra cui vari tipi di herpes, e i corona virus.
    Propoli come antibiotico ad ampio raggio d’azione: le sostanze che la propoli contiene derivano dal mondo vegetale, cere resine ed oli essenziali che hanno proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche.
  • Propoli e immuno stimolazione: l’attività immunostimolante della propoli si esplica stimolando la produzione di macrofagi, cellule deputate a inglobare e distruggere virus, batteri e agenti patogeni infettivi.

Le opinioni su propolina spray

Avete provato la propolina spray e siete stati soddisfatti? Raccontate la vostra esperienza nel modulo commenti qui sotto.

4.3

qualità

reperibilità

funzionalità

convenienza

in breve

  • Formulazione efficace

  • Praticità di utilizzo

  • Dosaggi titolati

  • Sollievo immediato

per concludere

La sua formulazione è completa e i componenti utilizzati sono titolati e dosati al meglio per ottenere un'omogeneità della sua azione rinfrescante e lenitiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *