Peptivis recensione: più forza quando l’età avanza

Peptivis

Con l’avanzare dell’età si assiste ad una continua e costante perdita di massa muscolare. Si tratta di un processo naturale, chiamato sarcopenia, che a partire dai 40 anni comporta una riduzione della forza, caratteristica tipica di un declino motorio che può mettere in serio pericolo anche autonomia e salute.

La compromissione delle capacità motorie, infatti, si associa a disabilità fisica ed anche a perdita di autonomia, nei casi più gravi, come la difficoltà di alzarsi dalla poltrona, perché le gambe “non reggono”, a tenere in mano la borsa della spesa o le bottiglie dell’acqua, che sono diventate pesantissime, a salire e scendere le scale. Quando i muscoli non funzionano bene a tutto si aggiunge anche il rischio di cadute accidentali.

Mentre nel giovane adulto il processo di sintesi e di degradazione delle proteine muscolari è bilanciato e dinamico, la massa muscolare si riduce con l’età, con un’accelerazione specifica nelle donne dopo la menopausa. Dopo i 65 anni, il 4,6% degli uomini e il 7,9% delle donne (quasi il doppio); a 70 anni la perdita di massa muscolare arriva al 50%,  passando dai 30 agli 80 anni la perdita di forza è di circa il 40%.

La sarcopenia, inoltre, condiziona il metabolismo basale e la sensibilità periferica all’insulina, l’invecchiamento osseo o la capacità di adattamento alle variazioni della temperatura ambientale, con diverse implicazioni cliniche.

Per ovviarvi sono necessari esercizio fisico regolare e un’alimentazione completa, ricca di proteine nobili, vitamine e oligoelementi essenziali.

La formula di Peptivis

Peptivis scatolaUn aiuto può essere anche Peptivis di Named, l’integratore che, sfruttando le proprietà dei peptidi del collagene, della Vitamina D3, degli aminoacidi essenziali (leucina) e di un metabolita della leucina, HMB (idrossimetilbutirrato), aiuta a prevenire il declino muscolare dopo i 40 anni e contrasta l’evoluzione della sarcopenia nell’anziano.

  • I peptidi bioattivi da collagene idrolizzato, vengono rapidamente assorbiti nell’intestino tenue e utilizzati nel recupero post-esercizio, stimolano il metabolismo proteico e muscolare, aiutando a contrastare la perdita di massa muscolare.
  • La Vitamina D3 (colecalciferolo), svolge un ruolo cruciale nel controllo del metabolismo del calcio, è efficace nell’incrementare la forza muscolare in pazienti anziani affetti da ipovitaminosi.
  • La leucina, aminoacido essenziale, stimola la sintesi proteica e previene la degradazione muscolare, riducendo la perdita di massa muscolare e contrastando l’accumulo di grasso.
  • L’HMB (idrossimetilbutirrato), metabolita della leucina, può migliorare la funzionalità, la forza, la massa magra e la sintesi proteica nell’anziano, contribuendo a limitare la progressione della sarcopenia.

componentiLa composizione di Peptivis prevede, oltre a Body Balance (collagene idrolizzato), numerosi altri componenti, inclusi quelli sopra elencati. La Vitamina D contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare e al mantenimento di ossa normali.  Lo Zinco contribuisce alla normale sintesi proteica. Le vitamine A, B6 e B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. L’Acido folico e le Vitamine B2, B5, B6 e B12 contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento. La Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini e delle ossa. Le Vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

L’efficacia dei peptidi di collagene contro la sarcopenia

Uno studio clinico, pubblicato nel 2015 sul British Journal of Nutrition, su 53 uomini ha valutato per la prima volta gli effetti dei peptidi del collagene su composizione corporea e forza muscolare negli anziani sarcopenici, dimostrando che l’integrazione di questo ingrediente funzionale, associata ad un allenamento fisico di resistenza, aumenta la massa magra e la forza muscolare diminuendo la massa grassa.

Peptivis è in confezione da 20 buste, nei gusti “neutro” o “limone” (consigliate 2 al giorno ai pasti, sciolte in liquido)

Qui potrete trovare il sito del produttore per ulteriori informazioni e approfondimenti.

 

4.6

qualità

reperibilità

funzionalità

convenienza

in breve

  • Formula innovativa

  • La sarcopenia è una problematica troppo spesso sottovalutata

  • Prove scentifiche

per concludere

I peptidi di collagene idrolizzato caratterizzano la formula di questo integratore sviluppato proprio per prevenire il declino muscolare nell’adulto e contrastare l’evoluzione della sarcopenia nell’anziano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.