www.naturopataonline.org by Associazione Culturale Benessere Naturale Satya 14 marzo 10 01:32    
Alimentazione:
Naturopatia:
Cure Olistiche:
Mamme e bambini:
Guida Salute:
Sport e benessere:
Yoga e meditazione:
Filosfia e spiritualità:
Scienza e conoscenza:
Inquinamento:
Servizi:
Associazione Satya:
Funzioni Utili:

Cerca nel sito:

Ricerca avanzata

Iscriviti alla newsletter:


Sponsors:









News: Tè verde e cancro al seno
In Cina l’ incidenza del tumore al seno è più bassa. Tè verde e funghi sono la ricetta per ridurre il rischio di cinque volte. Ancora una volta l' alimentazione si rivela fondamntale per la prevenzione del cancro

In Cina l’ incidenza del tumore al seno è più bassa. Tè verde e funghi sono la ricetta per ridurre il rischio di cinque volte. Ancora una volta l' alimentazione si rivela fondamntale per la prevenzione del cancro

Le donne che mangiano funghi e bevono tè verde in abbondanza potrebbero abbassare il loro rischio di sviluppare il cancro al seno, secondo uno studio condotto in Cina su oltre 2.000 soggetti. I ricercatori, guidati dalla Dr.ssa Min Zhang, hanno scoperto che le donne che mangiavano più funghi, freschi o secchi, avevano il rischio più basso di ammalarsi di cancro al seno e che il rischio si riduceva ulteriormente se tali donne bevevano tè verde ogni giorno. In Cina, l'incidenza del cancro al seno è quattro-cinque volte inferiore di quella dei Paesi occidentali, anche se i tassi sono aumentati negli ultimi decenni nelle aree più ricche del Paese asiatico.

I risultati del nuovo studio suggeriscono che la dieta tradizionale cinese - che prevede molti funghi e grandi quantità di tè verde - può aiutare a spiegare la minore incidenza del cancro al seno in Cina, dice la Dr.ssa Zhang, che insegna alla University of Western Australia, a Perth. La ricerca, pubblicata dall'International Journal of Cancer, è stata condotta nel sud-est della Cina e ha coinvolto 1.009 pazienti con cancro al seno di età compresa fra 20 e 87 anni, e un uguale numero di donne sane della stessa età. A tutte è stato sottoposto un questionario sulle abitudini alimentari.

Le donne che mangiavano più funghi freschi (10 grammi o più al giorno) avevano circa due terzi di probabilità in meno di sviluppare il cancro al seno delle donne che non ne mangiavano. Le donne che mangiavano 4 grammi o più di funghi secchi al dì avevano un rischio dimezzato. Inoltre, quelle che mangiavano funghi e in più bevevano ogni giorno tè verde avevano solo l'11-18% del rischio di cancro al seno rispetto alle donne che non bevevano tè verde e non mangiavano funghi.

Fonte: salute.agi.it