Come faccio a perdere peso rapidamente per affrontare la prova costume?

Scritto da Alen Camisassi

donna mare prova costume

 

“Come al solito mi ritrovo a non essere pronta per la prova costume e vorrei sapere se c’e’ qualcosa di rapido che mi possa aiutare a perdere il peso superfluo..dato il poco tempo rimasto... Ho già fatto in passato alcune diete,  ma non mi sono mai servite per dimagrire definitivamente.”

 

Il problema del peso non va affrontato solo in termini estetici ma anche di salute. Sempre pronti per la prova costume con una alimentazione sana!

Gentile lettrice,

in questo periodo dell’anno sono solito ospitare nel mio studio molte persone alla ricerca di qualche sostanza naturale che faccia loro perdere peso in modo rapido e definitivo. Questo perché accade molto spesso che ci si ricordi del problema dell’essere in forma proprio in coincidenza delle vacanze estive. Il concetto errato di fondo, in questo caso, è associare il peso forma di più (…o esclusivamente?) all’idea di bellezza che non all’idea di salute. Ho scelto la sua domanda proprio perché questo argomento è un interessante punto sul quale mi prodigo da anni.

Argomenti correlati

 

Rimedi Correlati

Cosa ci viene insegnato?

Del resto la società in cui viviamo ci riempie la testa ogni giorno con questo o quel giornale che fa pubblicità all’ultima dieta di moda o seguita da una persona famosa dello spettacolo. Per affrontare il problema alla base, quindi, dovremmo capire che se non impareremo a far nostra la cultura del mangiare regolarmente bene (in associazione ad un’adeguata attività fisica) e senza particolari restrizioni in quanto a calorie il problema della linea si ripresenterà puntualmente ogni anno (non è forse vero che i più si ritrovano tutti gli anni a dover fare una dieta drastica prima di andare al mare?).

Cosa dice la scienza

Diversi studi hanno dimostrato come il nostro corpo sia un organismo veramente intelligente: quando decidiamo di alimentarci seguendo le indicazioni di una dieta restrittiva effettivamente dimagriamo nell’immediato. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, inizieremo a dimagrire di meno: questo accade perché il nostro organismo si è accorto che qualcosa non va… pensa di essere in un “periodo di carestia” e quindi rallenta il metabolismo. Inoltre è stato ampiamente dimostrato come persone che seguono una dieta restrittiva dopo due anni pesano normalmente di più di quando avevano iniziato la dieta: il nostro organismo, effettivamente, dopo aver sopportato il “periodo di carestia”, tenta di sopperire al prossimo periodo di dieta con l’accumulo di grasso non appena si riprenderà a mangiare “normalmente”. Bisogna inoltre dire che molte diete, se protratte per più tempo, possono anche creare gravi conseguenze al nostro benessere: per esempio sarebbe buona norma non seguire diete iperproteiche per più di due mesi.

Il segreto per dimagrire in modo definitivo e senza ripercussioni sullo stato di salute

Esiste quindi un modo per dimagrire in modo definitivo e senza correre inutili rischi? Sicuramente sì! Il trucco sta nel mangiare in modo corretto ed equilibrato tutti i giorni, concedendosi un pasto alla settimana più abbondante ed accompagnando la nostra quotidianità con regolare attività fisica. Attenzione: questo non vuol dire restare tutti i giorni a dieta, misurando i grammi di questo o dell’altro cibo. Il termine “dieta” va inteso come “alimentarsi in modo corretto”.

Alimentarsi in modo corretto

Per far questo esistono sì regole generali che tutti possiamo applicare (per esempio mangiare un quantitativo appropriato di frutta e verdura, limitare il consumo di carne, specialmente rossa, ecc.), ma esistono altresì, e non meno importanti, regole soggettive: cioè ognuno di noi dovrebbe analizzare la propria alimentazione, con l’aiuto di un professionista e correggere quello che sta sbagliando. Il naturopata, in qualità di esperto in nutrizione, si pone come educatore in materia di alimentazione: egli esaminerà attentamente l’alimentazione del soggetto e, gradualmente, gli elargirà consigli mirati e specifici per insegnargli ad alimentarsi in modo corretto.

Come cambiare la nostra alimentazione

Il cambiamento non avverrà di punto in bianco, ma si correggeranno dapprima i punti critici, passando poi ad eliminare gli errori meno gravi. Con questo metodo la persona imparerà pian piano a conoscere meglio la propria alimentazione ed a correggersi autonomamente conoscendo le cause implicate negli errori che stava commettendo.

Come si accennava poco sopra, inoltre, il naturopata analizzerà l’attività fisica svolta dalla persona e lo consiglierà in merito in base alla struttura, età, problemi di salute e fisionomia.

Esistono prodotti naturali che ci possono aiutare a perdere peso?

Esistono molti principi attivi naturali che possono tornarci utili come coadiuvanti nella perdita del peso. Tuttavia si deve comprendere che il solo utilizzo di questi prodotti non servirà allo scopo se non assunti in parallelo con un’alimentazione corretta e con un’attività fisica regolare.

  • Si possono utilizzare, per esempio,
  • l’alga Fucus,
  • la Camellia Sinensis (Tè verde),
  • il Cromo, 
  • ma anche prodotti come il Magnesio se l’aumento di peso è causato da stress in eccesso.

La gamma di prodotti, quindi, è veramente variegata ed il professionista saprà sicuramente indirizzare chi a lui si rivolge all’aiuto che più gli è consono. La valutazione va fatta in modo categorico caso per caso.

Il risultato!

In breve tempo, pertanto, la persona migliorerà in modo significativo il proprio benessere e, di conseguenza, la propria forma fisica. Questa volta, però, non si tratterà di un miglioramento temporaneo, ma si tratterà di un miglioramento progressivo e duraturo, proprio perché la persona avrà capito a fondo l’importanza degli argomenti trattati e sarà messo a conoscenza del perché dovrà alimentarsi in un certo modo piuttosto che in un altro. Egli avrà quindi capito che mantenersi in forma non serve soltanto per “apparire” più belli (motivo, comunque, più che valido), ma anche e soprattutto per mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Ovviamente, la persona verrà aiutata a mantenere la motivazione vedendo e potendo toccare con mano i progressi fatti. Tutto quindi dipende da voi: siete pronti a mettervi in gioco? La soluzione esiste!

Scrivete anche voi le vostre domande all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le risposte vi saranno inviate via e-mail nell’arco di pochi giorni lavorativi. Anche la vostra domanda potrebbe essere l’oggetto del prossimo articolo su naturopataonline !

Alen Camisassi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Naturopataonline Prema Media Group PI 07403960961 | Tutti i diritti riservati

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate
senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato.
Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo di Naturopataonline.org - risponde a titolo esclusivo.