Il Massaggio Psicosomatico: Tocco di Vita

Scritto da Silvia Petruzzelli

massaggio-psicosomatico

Il Massaggio come tocco di Benessere, di nutrimento di Vita … un massaggio secondo la concezione psicosomatica significa favorire sensazioni diverse e nuove forme di consapevolezza di se stessi.


La parola massaggio deriva da un termine greco che significa impastare … una forma primordiale di trattamento dei cibi. E’ una tecnica che utilizza la mano ed è fondamentale per il benessere e l’equilibrio psicofisico dell’essere umano.

Il Massaggio come tocco di Benessere, di nutrimento di Vita … un massaggio secondo la concezione psicosomatica significa favorire sensazioni diverse e nuove forme di consapevolezza di se stessi.

Cos’è il Massaggio?

La parola massaggio deriva da un termine greco che significa impastare … una forma primordiale di trattamento dei cibi. E’ una tecnica che utilizza la mano (uno degli strumenti più antichi dell’uomo!) ed è fondamentale per il benessere e l’equilibrio psicofisico dell’essere umano.
Il protagonista principale è l’organo del tatto: la pelle (… primo senso a svilupparsi nell’embrione umano). Ed è proprio questo senso che ci permette di stabilire un con-tatto con l’ambiente circostante e di porci in relazione con gli altri.
Il tocco è la prima esperienza sensoriale dell’individuo: non dimentichiamo che la prima forma di massaggio è … la carezza … nutrimento fondamentale sin dai primi mesi di vita (o forse anche prima!). E’ proprio attraverso il contatto diretto con la pelle materna, grazie alle carezze e ai massaggi che il bambino conosce l’amore, acquisisce la consapevolezza del mondo esterno. Il massaggio è la prima forma di comunicazione!

I vantaggi del Massaggio

Il massaggio può stimolare il rilascio di endorfine … Proprio per questo, induce una sensazione di benessere che favorisce il rilassamento e riduce il livello degli ormoni dello stress (che possono indebolire il sistema immunitario). Migliora la circolazione, la respirazione e quindi anche l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive alla pelle e ai tessuti del corpo. Il sistema linfatico diventa più efficiente nell’eliminazione delle tossine che causano dolore e rigidità nelle articolazioni e nei muscoli.
Distende il sistema nervoso, riduce la pressione arteriosa, rilascia la tensione muscolare, diminuisce la sudorazione, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche della muscolatura e rallenta ritmo respiratorio e polso.

Il Massaggio Psicosomatico

Il termine psicosomatico definisce un particolare approccio al Massaggio: il soggetto viene visto in un’ottica psicosomatica. I vari tocchi, attraverso il loro significato simbolico e relazionale, permettono di accedere alla soggettività dell'utente e coinvolgerla in modo più o meno profondo.
La particolarità di questo massaggio è che non segue un vero è proprio schema o “protocollo”, in quanto varia da persona a persona, in base alle esigenze del ricevente. Del resto ciascuno di noi è un essere unico ed irripetibile!
Può aiutare nei casi in cui vi sia un rapporto difficile con il proprio corpo, per favorire il ripristino dell'alternarsi delle polarità rigidità/lassità.
E’ in grado di riattivare le nostre potenzialità e la nostra forza vitale, ripristinando le condizioni di armonia, equilibrio e benessere, favorendo la nostra unità psicosomatica.

Massaggio o M’assaggio?

I dolori e le emozioni che non riusciamo ad esprimere e manifestare completamente vengono trattenuti dal corpo che li trasforma in tensione fisica ed armature posturali. Il nostro corpo si modifica, si irrigidisce e perde progressivamente la sua naturale fluidità e sensibilità.
Il Massaggio Psicosomatico, con l'aiuto di tecniche di respiro, permette l'allentamento delle tensioni fisiche e lo scioglimento dei blocchi emotivi, che impediscono la percezione del nostro sé corpo-mente. Diventa il legame più immediato tra corpo e mente. 
Oltre alla produzione di stimoli in ambito biologico, emotivo ed energetico, il Massaggio Psicosomatico ci permette di entrare in contatto con noi stessi.

E' uno strumento essenziale per un processo di crescita individuale, per acquisire la consapevolezza di Sé... per entrare in relazione con noi stessi attraverso la relazione con gli altri.

Silvia Petruzzelli

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Potrebbe interessarti anche

Naturopataonline Prema Media Group PI 07403960961 | Tutti i diritti riservati

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate
senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato.
Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo di Naturopataonline.org - risponde a titolo esclusivo.