Candidosi: Infezione da Candida albicans. Causa cure e i rimedi naturali.

Scritto da Simona Villa

Candida albicans infezioneLe infezioni da candida esprimono uno squilibrio della flora batterica intestinale. Il tratto gastro intestinale rappresenta l’ origine della candidosi e il serbatoio per le infezioni recidivanti. Trattamenti di terreno e sintomatici con rimedi naturali

Il trattamento di terreno della candidosi: Sistema immunitario, intestino, alimentazione

Le infezioni da candida esprimono uno squilibrio della flora batterica intestinale. Il tratto  gastro intestinale rappresenta l’ origine della candidosi e il serbatoio per le infezioni recidivanti.

Argomenti correlati

 

Rimedi Correlati

L' origine della candidosi.

Le candidosi originano da funghi del genere Candida. Il principale responsabile è la Candida Albicans. Questo fungo vive abitualmente nell’ intestino. Quando la sua proliferazione è esagerata si parla di candidosi.

Dove si manifesta la candida ed i disturbi associati

La candidosi si presenta a livello delle mucose , ma le zone più colpite sono la bocca e la vagina. I disturbi che causa vanno dall’ alitosi al gonfiore intestinale, dai pruriti anali, al bruciore vaginale.

Le cause della proliferazione della Candida e della Candidosi.

Un ‘alimentazione scorretta influisce negativamente sulla flora batterica intestinale, facilitando la replicazione della Candida Albicans.   Le terapie immunosoppressive e l’ uso protratto di antibiotici, possono aggravare ulteriormente il quadro.

Diminuzione delle difese immunitarie e o assunzione di farmaci

-          Patologie debilitanti
-          Assunzione di farmaci immunosoppressori
-          Radioterapia e chemioterapia
-          Terapie con cortisone o terapia antibiotiche protratte nel tempo
-          Impiego di contraccettivi orali , estrogeni

Alimentazione scorretta:

-          Consumo eccessivo di zuccheri raffinati
-          Carenze di vitamine e minerali
-          Disbiosi intestinale

Abbigliamento

-          Uso di biancheria intima sintetica o troppo aderente

Il trattamento di terreno della candidosi: Sistema immunitario, intestino, alimentazione.

Se la candidosi è conclamata o recidivante, rivolgetevi al vostro medico curante che potrà ben valutare il vostro singolo caso.
I possibili interventi sono diretti ad eliminare la candida ed a rafforzare la flora batterica intestinale e le difese immunitarie stesso. 

Flora batterica intestinale.

Per quanto riguarda la flora batterica intestinale, invito a leggere gli articoli correlati. ( disbiosi e Microflorana ) Un buon integratore di fermenti probiotico e prebiotico potrà certamente essere di supporto. Adeguate anche l’ alimentazione evitando un eccesso  di cibi che favoriscono la candida ( zuccheri ). Trascurare l’ intestino può rilevarsi assai controproducente e non solo per la problematica della candida.

Oligoelementi e Vitamine

Le vitamine e gli oligoelementi sono la base della vita. In questo caso possono essere di supporto  un ‘integrazione di Vitamina C ed E e rame oro argento (oligoelementi catalitico)

Alternativa naturale al trattamento diretto antimicotico sulla Candida: Kolorex Named
Il Kolorex Named, disponibile in diverse forma farmaceutiche, contiene un estratto di una pianta neozelandese  ( Pseudowinteria colorata) che contiene principi attivi dalle note proprietà antimicotiche. Studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia contro la candidosi,  anche cronica indipendentemente dalla localizzazione.  I trattamenti con Kolorex non hanno effetti collaterali e possono essere protratti per lunghi periodi.

Il Kolorex : azione ed assorbimento.

kolorox-soft-gel-capsuleIl Kolorex ha effetto antimicotico su diversi tessuti in particolare nei nodi linfatici mesenterici che rappresentano i punti di diffusione della candida. La formulazione  Kolorex Soft gel in capsule oleose, facilitano il naturale  assorbimento del Polygodial.
Le forme Galeniche disponibili del Kolorex

Il Kolorex è disponibile in farmacia in diverse forme.

La vesione Soft gel ha un ‘azione sistemica, essendo assunto per via orale. Sono disponibili anche le versioni per trattamento esterno, Ia Kolorex Derma, per il trattamento della pelle, Il kolorex Intimo ed il Kolorex Ovuli per il trattamento della candidosi intima.  È disponibile anche un Tè , indicato per ridurre l’ incidenza di eventuali recidive.

Dove comprare la Linea Kolorex ?

la completa linea Kolorex dedicata alla Candidosi è disponibile in tutte le farmacie nazionali.
Potete anche acquistarlo direttamente dal Produttore Named, direttamente A QUESTO LINK

Candida: Prevenzione e rimozione delle cause scatenanti.

Per ottenere una guarigione stabile e duratura è necessario eliminare le cause che hanno favorito la candida. Come visto , queste risiedono nell’ alimentazione e nel suo effetto a livello intestinale.

  • Curate l’ alimentazione limitando dolci, pane e pizza. Mangiate regolarmente frutta e verdura, yogurt.
  • Assumere fermenti lattici sotto forma di integratori per riequilibrare la flora batterica intestinale ( Disbiosi )
  • Non indossare indumenti sintetici o in microfibra. Al primo fastidio preferire le gonne ai pantaloni.
  • Non usare detergenti intimi aggressivi

Autore: Villa Simona

Commenti   

 
-1 #1 carmela 2014-07-01 11:53
Giustissimo alimentarsi bene. Importantissimo limitare gli zuccheri e i cibi con lievito tipo pizza, pane, focacce... Per la mia esperienza è anche molto importante avere un abbigliamento adeguato. E' opportuno scegliere fibre naturali come il cotone 100%. Se però la candida ce l'hai già e quindi hai quei fastidi di bruciori e pruriti che ti rovinano l'umore io ne sono venuta fuori indossando l'intimo dermasilk. E' un intimo specifico per queswto problema, che funziona semplicemente indossandolo. Il suo segreto è quello di essere in pura fibroina di seta che è in assoluto la fibra che non crea allergie con in più una protezione antimicrobica che contrasta il microrganismo della candida. Le indossi e le lavi come slip normalissimi.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Naturopataonline Prema Media Group PI 07403960961 | Tutti i diritti riservati

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate
senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato.
Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo di Naturopataonline.org - risponde a titolo esclusivo.