Il colore verde in cromoterapia

colore verde

E’ il colore della Natura, del mondo vegetale, è vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione. Colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. Può indicare immaturità. Per i Buddisti rappresenta la vita. E’ il colore delle forze equilibrate, il colore dell’evoluzione della mente e del corpo. La filosofia indiana associa il verde della terra e sostiene che questo colore sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e dà pace ai nostri sensi. E’ il quarto Chakra, ANAHATA, situato nella parte interna della colonna vertebrale all’altezza del cuore. E’ un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma, è il simbolo dell’amore. Nelle sue varianti cromatiche può assumere il significato di invidia e gelosia. Il verde, a livello internazionale, è il simbolo del permesso (passare ai semafori), per cui usato nei siti che pubblicizzano prodotti alimentari a base vegetale, prodotti naturali per bellezza, ecc… Il verde è il simbolo della speranza, al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, equilibrio, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. E’ il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell’invidia; nel corpo umano il verde è il segno di grave malattia e anche di morte.

Effetti sulla psiche

Calma, rilassa, elimina la tensione, aumenta la consapevolezza, stimola gli occhi e rafforza il buonumore. Con il colore verde otteniamo un’armonia del corpo. Rappresenta il temperamento flemmatico. E’ il colore della concentrazione e garantisce un controllo preciso, un’analisi esatta, una logica coerente, una buona capacità di registrare e ricordare. Il verde favorisce l’armonia in quanto ha un’influenza calmante sul sistema nervoso. Il desiderio di verdi prati e di alberi che si prova dopo un periodo trascorso fra i ciottoli grigi e i mattoni rossi delle città rappresenta l’istintivo anelito verso il colore tonicizzante della Natura, che dà calma e ristoro; il verde è il colore neutro rispetto al fulcro dello spettro solare, il punto equilibrante.

Caratteristiche particolari

Il verde non è nè riscaldante nè astringente, non è nè acido nè alcalino. Il verde mela rappresenta la radiazione della fratellanza, la vibrazione di movimenti impersonali. I Metalli che irradiano raggi verdi: sodio, rame, nichel, cromo, cobalto, alluminio, titanio. Aiuta ad ispirarsi ed ad aprirsi ai sogni e ai desideri. Ottimo per le persone iperattive senza impegno personale. Porta stabilità ed equilibrio fisico, ottimo per la zona giorno della casa.

Personalità

Chi ama il verde è una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obbiettivo lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l’ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso. Personalità del soggetto: equilibrio, coscienzioso, circospetto, armonioso, comprensivo, contento, riservato e ordinato.

Il verde nell’abbigliamento

E’ il colore dell’equilibrio energetico.Chi lo indossa cerca l’equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia.

In Cromoterapia

E’ usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori. Il verde è il colore più importante per agire sul metabolismo. Influisce positivamente sull’asma, la tosse, l’infiammazione delle articolazioni, le ustioni, le malattie dei bronchi e simili. Disintossica e decongestiona l’organismo. E’ molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri.

 

Autrice: Sara Villa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.