Rock rose proprietà per bambini

Rock_Rose_eliantemo

Rock Rose – eliantemo (fiore del sole) proprietà e benefici per bambini specialmente contro attacchi di panico e ansia

Descrizione del Dr. Bach: Rock rose

“Rimedio d’emergenza. È il rimedio per cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, malattie improvvise,quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure se la persona è molto tormentata Agrimony, e così di seguito.” (Dr. Bach)

Rock rose (eliantemo) descrizione della pianta

L’eliantemo (dal greco “fiore del sole”) appartiene alla famiglia delle Cistacee. È un rampicante folto e ramificato e cresce in terreni calcarei, nella ghiaia e sulle colline cretacee coperte di erba. I suoi fiori sono di un giallo brillante e la fioritura avviene tra giugno e settembre.

Una frase espressiva per questo tipo di personalità potrebbe essere ricondotta alla descrizione che Ovidio fa di Alcione, protagonista nell’opera “Le Metamorfosi”, descrivendolo come un naufrago che ha paura anche quando il mare è calmo.

Frase tipica: “la paura intensa non ha parole, ma solo emozioni profonde e devastanti.”

Parola chiave: paura estrema, blocco, terrore, panico, paralisi.

Rock Rose è uno dei fiori più importanti della composizione del Rescue Remedy.

Il fiore Rock rose è collegato alle qualità spirituali positive del coraggio, quando, in uno stato d’animo che può essere considerato negativo, il fisico sembra bloccato da situazioni d’emergenza e di crisi.

Spesso ci accorgiamo che i bambini sono presi dal panico, dal terrore, quando succede qualcosa che li spaventa. Le cause possono essere svariate: fuochi d’artificio, incidenti, temporali e fulmini, prendere un aereo. Possono provocare terrore ai nostri bambini anche favole che spaventano come la favola di Cappuccetto Rosso. Non dovremmo mai invocare personaggi cattivi che li punirebbero. Spesso, senza accorgercene, diciamo frasi che sottovalutiamo, non pensando di trasmettergli terrore e paure.

Quando ci accorgiamo che stiamo sbagliando, prendiamo noi per primi Rock rose e poi diamolo anche a loro : 4 gocce sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua, bevendolo a sorsi ogni 10 minuti.

I bambini non nascono con la paura e il terrore, siamo noi che, con le nostre emozioni o le nostre stesse paure, gliele trasmettiamo.

Una fonte di panico può essere rappresentato anche dalla scuola con i suoi impegni di verifica, perciò sarebbe bene prendere Rock Rose dal giorno prima per poi arrivare tranquilli al giorno fatidico.

Un altro tipo di paure possono essere quelle notturne. La mancanza di una luce vicino al bambino, la paura di ripetere un incubo, la paura di non riuscire a controllare la pipì, possono rappresentare per i bambini delle paure insormontabili. Se il bambino ha una di queste paure, insieme a Rock Rose, si possono associare Agrimony, Aspen e Mimulus. Si possono prendere prima di coricarsi.

Consiglio ai genitori di invitare i bambini a disegnare le paure che hanno, in modo da esorcizzarle, e superarle con efficacia. Il disegno serve a far sì che, vedendo rappresentato il nemico sul foglio, sia più semplice da combattere; in questo modo il bambino acquista coraggio, e la capacità di minimizzare questa paura.

Anche la drammatizzazione serve a liberare e a superare le paure. Potremmo organizzare con loro rappresentazioni di fiabe inventate, dove il bene trionfa sul male, dove il lupo è sventrato e il ladro catturato. Lasciamoli sfogare, urlare, questo permette loro di potersi liberare dalla paura.

Rock rose proprietà per bambini, autrice: naturopata Pinuccia Ceriani

Per altre informazioni sui fiori di batch e sui loro effetti benefici per bambini e genitori invitiamo alla lettura della recensione de: “Il bruco e la farfalla”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.