Dott.ssa Mariangela Romanelli

dott.ssa

Sono Mariangela Romanelli. Svolgo la libera professione come psicologa a Bologna, Treviso e a Castelfranco Veneto.

Sono laureata in Psicologia clinica dal 2010. Ho approfondito la mia formazione in ambito clinico con una specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, presso la Società Italiana Biosistemica di Bologna.

Con i miei pazienti utilizzo un orientamento biosistemico psico-corporeo.

Penso che il benessere psicologico dipenda dall’integrazione tra mente e corpo, ovvero tra i vari sistemi della persona: sistemi fisiologici, sistemi cognitivo affettivi, sistemi relazionali..etcc. Ho riscontrato nella mia attività che il disagio psichico ha una base sia cognitiva (che coinvolge i pensieri), sia affettiva (che coinvolge le emozioni), che organica – corporea (che riguarda le sensazioni del corpo, come il respiro bloccato, la tachicardia, etcc). Non è solo la mente ad avere una memoria, ma anche il corpo.

Quindi, per ristabilire l’equilibrio della persona, cerco di intervenire non solo sui pensieri ma anche sui blocchi energetici del corpo, sugli schemi senso-affettivo-motori che a causa di esperienze traumatiche passate, possono risultare alterati.

A tal proposito, oltre a indagare i vissuti della persona, la storia, secondo i modelli classici psicoanalitici, mi avvalgo di tecniche corporee di espressione emozionale, di tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate.

Mi occupo principalmente di regolazione delle emozioni, ansia e depressione in età adulta e tarda adolescenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *