Dr. Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista

Francesca_Calandriello

Dr. Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista

Mi chiamo Francesca Calandriello e nasco a Bologna il 20 Giugno 1976. Mi diplomo nel 1995 come Economa Dietista scoprendo una vera passione per l’alimentazione.

Decido di approfondire le mie competenze laureandomi in Scienze Biologiche presso l’ALMA MATER STUDIORUM di Bologna. Durante il corso di studi entro in contatto con il mondo delle piante e divento consapevole di come moltissime piante medicinali siano utili per il benessere generale del corpo umano.

Decido quindi di approfondire ulteriormente le mie conoscenze conseguendo la seconda laurea in Tecniche Erboristiche, sempre presso l’ALMA MATER STUDIORUM, laureandomi con lode nel 2009.

Entro come borsista della Facoltà di Farmacia nel Centro di Ricerca “Villa Borra” per lo studio delle piante medicinali dell’Appennino Bolognese; questo Centro di Ricerca si prefigge lo scopo di studiare le piante medicinali a diversi livelli organizzativi da quello etnobotanico, a quello fitochimico e biotecnologico.

Questa esperienza mi arricchisce di informazioni circa la flora autoctona del nostro territorio e mi permette di acquisire competenze in ambito di laboratorio biologico, chimico e tecnologico.

Concludo la mia formazione universitaria con una collaborazione presso la Facoltà di Agraria, all’interno del LARAS (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle Sementi), dove acquisisco le informazioni sul riconoscimento delle sementi e sulla loro valenza in ambito agronomico-alimentare.

Attualmente, oltre a svolgere la libera professione come BIOLOGO NUTRIZIONISTA, sono PROFESSORE A CONTRATTO di Botanica Farmaceutica Sistematica e TUTOR per i laboratori di Botanica Farmaceutica per il corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate della Scuola di Farmacia dell’ALMA MATER STUDIORUM di Bologna.

Sono correlatrice di diverse Tesi di Laurea sia per gli studenti del Corso di Tecniche Erboristiche che per gli studenti di Farmacia.

Come Biologo Nutrizionista mi sono prefissa uno scopo: insegnare alle persone ad ascoltare il proprio corpo, a riconoscere i segnali che ci manda e che sono il primo segnale di benessere o meno. Approfondendo la storia dell’alimentazione e della nutrizione e riscoprendo le origini culinarie italiane ho elaborato il mio personale progetto nutrizionale: il progetto ABC. Perché ABC?

ABC è semplice, diretto e facile da ricordare.

ABC sono le prime 3 lettere dell’alfabeto, l’inizio dello strumento che ci apre le porte della conoscenza, della lettura e della scrittura.

ABC è un inizio: iniziare qualcosa è sempre emozionante, è una scoperta continua, una sorpresa continua e, spesso, dopo il primo difficile passo, tutto sembra sempre più naturale.

ABC, è “Alimentarsi Bene Conviene”. Conviene a noi per la nostra salute, il nostro benessere e, di conseguenza, la nostra bellezza. Non esiste nulla di più sostanziale.

L’approccio di tipo educativo che caratterizza gli incontri è volto non solo alla perdita di peso con il raggiungimento del peso forma, quel peso che, soggettivamente, ci fa stare bene con noi stessi, ma anche a:

  • depurare e disintossicare l’organismo
  • acquisire consapevolezza alimentare
  • aumentare il benessere

Per fare questo abbandoneremo le diete ipocaloriche che ci obbligano a pesare tutto, dimenticheremo le diverse piramidi alimentari e, soprattutto, non cadremo nella trappola delle diete miracolose e alla moda. Inizieremo a nutrirci bilanciando bene i nutrienti per poter fornire al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno per preservarsi in salute. Intraprenderemo un percorso di ritorno ad una alimentazione naturale cercando di fare una esperienza sensoriale di riscoperta del gusto vero del cibo. Aiuteremo il nostro corpo a disintossicarsi e a depurarsi dai cibi raffinati per intraprendere un percorso di rieducazione alimentare, di riscoperta del sapore vero e genuino degli alimenti. Sosterremo, se necessario, questo percorso di rieducazione alimentare con l’uso di preparazioni erboristiche e/o integratori naturali nel rispetto delle antiche pratiche di fitoterapia tradizionale.

 

 

 

Dr. Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista & Erborista

 

 

Sito web

Email

Un pensiero su “Dr. Francesca Calandriello Biologo Nutrizionista”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *