Vitamina B5 ACIDO PANTOTENICO: la vitamina antistress

vitamina b5 acido pantotenico

Viene chiamata Vitamina antistress, si trova in tutti i cibi in dosi molto basse. La sua carenza è rara. In caso di sua completa assenza si arriva alla morte. È infatti costituente essenziale del Coenzima A.

Sintomi da carenza della Vitamina B5 

L’ acido pantotenico si trova ovunque. La sua carenza è rara. Gli eventuali sintomi da carenza di Vitamina B5 può causare  stanchezza, irritabilità e frustrazione.

Funzioni eterapia dell’ Acido pantotenico

E’ un componente dell’ acetilcoA e di conseguenza entra in gioco nel metabolismo dell’ energia

Utilizzi: ipertrigliceridemia e ipercolesterolenmia ( 2-3 mesi a dosi terapeutiche) .Aumenta la motilità dell’ intestino e diminuisce i gas. Nel bruxismo: (con calcio). Favorisce la cicatrizzale delle ragadi al seno.  Rigenerazione tessutale

Dosaggi: Rda 4-7 mg , In terapia 250 mg

Distrutta: Calore, preparazioni industriali, caffè alcol medicinali solforati, pillola anticoncezionale,  sonniferi

Avvertenze: Parkinson,  gravidanza e  allattamento (in mega dosi)

Integrazione Vitamine Gruppo B

L’ integrazione di singola Vitamine, sopratutto a forti dosaggi, può alterare il loro equilibrio. E’ consigliabile, salvo specifici casi e terapie sotto controllo medico, Integrare l’ intero complesso B tramite opportuni integratori.
“ Ar – Bimix “ è un ‘integratore di vitamine del gruppo B completo e bilanciato con un dosaggio particolarmente generoso, il 150 % dell RDA sul tutto il complesso B  Trovate Ar-Bimix della Named in farmacia

Alessandro Di Coste

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *