Il magnesio a cosa serve e quanto è veramente utile al nostro organismo ?

Scritto da Albino Elia

cascata montana

Il magnesio è un minerale essenziale alle funzioni dell’organismo umano. Una suo squilibrio del magnesio si ripercuote sulla conduzione nervosa con alterazioni nella funzionalità muscolare , crampi, insonnia aritmie, spasmi e perfino depressione .

A cosa serve il magnesio ?
 
Il magnesio è un minerale che partecipa attivamente al mantenimento del potenziale di membrana che permette di regolare la permeabilità al sodio, potassio e calcio. Proprio per questo motivo risulta essere chiaro che la conduzione nervosa e  le contrazioni muscolari possono essere alterati  a causa di una carenza di magnesio.
 
I sintomi da carenza hanno conseguenze su tutto l’organismo e per molteplici motivi:

  • Ÿ  Eccessivo stress psico-fisico
  • Ÿ  Abuso di saune
  • Ÿ  Attività sportiva intensa o prolungata

Come si può giungere ad una carenza di magnesio ?
 
L’ utilizzo di alcol, anche in dosi ridotte, aumenta l’eliminazione del magnesio nelle urine e ne riduce considerevolmente il suo assorbimento. Anche un eccessivo utilizzo di carni rosse, cereali raffinati, latte e uova  provoca una perdita di magnesio.
 
Nella società moderna si delinea una maggior perdita di magnesio anche causa dell’assunzione incontrollata e considerevole di zuccheri raffinati e dolciumi. Spesso è proprio l’ alimentazione scorretta la causa di moltissime altre problematiche che colpiscono anche i più  piccoli.
 
Tenendo conto dell’alimentazione moderna, dell’aumento dello stress, dell’eccessiva cottura dei cibi , l’utilizzo di sale da cucina raffinato,  possiamo dire che si innesca un meccanismo che rende sempre più complesso l’assorbimento e il mantenimento a livelli ottimali di questo prezioso elemento.
 
Sintomi da carenza di magnesio.
 
Diventa quindi chiaro che la carenza di magnesio risulta essere molto diffusa, più di quanto si possa immaginare e quindi  si manifestano problematiche come:

  • Ÿ  Alterazioni del ritmo cardiaco
  • Ÿ  Crampi muscolari
  • Ÿ  Insonnia
  • Ÿ  Ansia
  • Ÿ  Diminuzioni delle difese immunitarie
  • Ÿ  Irritabilità
  • Ÿ  Disturbi digestivi
  • Ÿ  Disturbi intestinal

L’utilizzo di un buon integratore aiuta a ristabilire l’equilibrio e risolvere queste problematiche.
 
Assumere alimenti come cacao, mandorle, cereali integrali e fagioli nell’alimentazione quotidiana può essere un valido aiuto per mantenere il magnesio a livelli ottimali.

Albino Elia

Commenti   

 
+1 #1 Di Francesco Franco 2013-10-03 13:56
Gentili Signori, circa il magnesio cloruro, ritenuto dalle tante pubblicazioni, il toccasana di tutti i mali nessuno escluso, gradirei sapere da quali accreditate fonti scientifiche vengono acclarate tali proprietà. Sarebbe per me interessante sapere il meccanismo d'azione nelle varie patologie. Io ho 73 anni ed ho tanti problemi (diabete insulinod.,iper tensione,neurop atia,maculopati a,bronchite cronica ecc.Come mai la medicina ufficiale lo ignora?Cordiali saluti
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Potrebbe interessarti anche

Naturopataonline Prema Media Group PI 07403960961 | Tutti i diritti riservati

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate
senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato.
Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo di Naturopataonline.org - risponde a titolo esclusivo.