Marmellata alla rosa canina e zenzero

rosa canina marmellata

Oggi prepariamo una deliziosa marmellata con le bacche di rosa canina al profumo di zenzero. La rosa canina come già detto è un ottima fonde di vitamina C, a causa della presenza dell’acido ascorbico nei suoi frutti.

Le proprietà e gli usi della Rosa Canina, una pianta d’origine spontanea molto comune ma ricca di vitamine e nutrienti, per ristabilire il nostro sistema immunitario e migliorare naturalmente la nostra salute.

 Ingredienti

  • 500 grammi di bacche di rosa canina fresche
  • 250 grammi di zucchero di canna integrale.
  • 1 mela
  • 2 fette di zenzero di 1 centimetro.
  • ½ cucchiaino di Bicarbonato.

Preparazione

Iniziamo con il lavare bene le bacche, dopo averle tenute a bagno con un pizzico di bicarbonato, adesso le sciacquiamo per bene sotto l’acqua corrente.

Procediamo nella loro pulizia, stacchiamo delicatamente i piccioli neri, adesso le apriamo a metà per eliminare tutti i semini e la peluria.

Se troviamo delle bacche che sono molto mature, questa operazione è più semplice, se invece le bacche sono più piccole e dure le potete lasciarle intere.

Adesso prendiamo una pentola capiente e le copriamo con l’acqua fredda.

Lasciatele cuocere a fuoco basso, sino a quando saranno diventate completamente morbide, girandole ogni tanto, con un cucchiaio di legno, quando le bacche diventano morbide, ci vorranno circa 25 0 30 minuti.

Procediamo con il passare nel passaverdura tutte le bacche cotte, per eliminare i semi.

Otterrete una crema simile alla passata di pomodoro, che utilizzeremo per fare la marmellata.

Adesso rimetteremo la crema di bacche nella pentola e uniremo lo zucchero di canna, aggiungiamo la una mela che avremo già preparato tagliata a dadini, uniamo lo zenzero.

Lasciamo cuocere dolcemente affinché si addensi il tutto, girando sempre dolcemente con il cucchiaio di legno.

Versiamo la confettura in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete e capovolgete per creare il sottovuoto, coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente prima di capovolgere i vasetti.

La nostra marmellata è pronta, conservarla in luogo fresco.

Tisana di Bacche

Le tisane preparate con le bacche della Rosa canina, possono risultare in un effetto lassativo o diuretico a causa delle pectine, o anche costipante se prevale l’estrazione dei tannini nell’infuso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.