Succo di limone: 17 proprietà e benefici

succo di limone

Il succo di limone possiede proprietà incredibili per la salute e include benefici per cattiva digestione, stipsi, problemi dentali, febbre, reumatismi, ustioni, obesità e pressione alta. Questo succo viene utilizzato perfino per la cura dei capelli e della pelle.

Note per le sue proprietà terapeutiche da generazioni, i limoni aiutano a rafforzare il sistema immunitario, purificare il vostro stomaco, ed è considerato un purificatore del sangue.

Il succo di limone possiede molti elementi nutritivi come la vitamina C, vitamina B6, vitamina A, vitamina E, acido folico, tiamina niacina, riboflavina, acido pantotenico, rame, calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo e proteine.

Aiuta a prevenire il diabete, stipsi, ipertensione, febbre, disturbi digestivi e molti altri problemi, oltre a migliorare la pelle, capelli e denti.

Studi condotti presso l’American Urological Association evidenziano che la limonata o succo di limone può eliminare il verificarsi di calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione di cristalli.

Le 17 proprietà terapeutiche del succo di limone

  1. Indigestione e costipazione: il succo di limone aiuta a curare i problemi legati alla digestione e stipsi. Aggiungere qualche goccia di limone nei vostri piatti (attenzione, non va bene con il latte), sarà d’aiuto in caso di digestione difficile.
  2. Purificatore del sangue: è buon drink dopo i pasti, specialmente quando appena spremuto. La ricetta è molto semplice e include: succo di limone, acqua fredda, sale o miele per la dolcezza. È inoltre possibile aggiungere alcune foglie di menta o semi di finocchio schiacciati per insaporirlo.
  3. Utile in caso di influenza o raffreddore: Il succo di limone si può rivelare utile per una persona che soffre di raffreddore, influenza. Aiuta anche ad abbassare la febbre alta, permettendo al corpo di traspirare più facilmente.
  4. Allevia il mal di dente e l’alito cattivo: il succo di limone fresco può essere applicato sulla superficie dei denti per alleviare il dolore. Massaggiare il succo sulle gengive può fermare il sanguinamento e di conseguenza eliminare l’alito cattivo che può provenire da malattie che influenzano le gengive.
  5. Viene utilizzato nella pulizia dei denti: potete aggiungere una goccia di succo di limone sul vostro dentifricio oppure come alcune persone anche strofinare i denti con la scorza di un limone dopo averlo spremuto. Ma attenzione, è comunque necessario prestare attenzione poiché limoni sono altamente acidi, quindi se la vostra bocca inizia a bruciare, sciacquate immediatamente la bocca e in particolare le gengive.
  6. Rimedio naturale per i capelli: il succo di limone ha dimostrato un ottimo potenziale nel trattamento dei capelli in molte sperimentazioni. Il succo se applicata sul cuoio capelluto può facilmente eliminare la forfora ostinata, ridurre la perdita di capelli. E se invece applicato direttamente sui capelli, è in grado di donare una naturale lucentezza.
  7. Cura della pelle: Il succo di limone, agisce positivamente per la pelle in caso di acne e l’eczema. Grazie alla sua azione anti-invecchiamento e può aiutare a rimuovere rughe e punti neri. Bere succo di limone mescolato con acqua e miele porta un bagliore sano alla pelle. Mentre già da diverso tempo il settore della cosmesi ha prodotto saponi contenenti succo di limone, anche se non sono facilissimi da trovare.
  8. Efficace in caso di scottature: utilizzare il succo di limone su vecchie ustioni può aiutare a sbiadire le cicatrici, e dal momento che il limone è un agente di raffreddamento, è in grado di ridurre la sensazione di bruciore sulla pelle quando si ha attualmente un’ustione irritante.
  9. Aiuta a fermare il sanguinamento: Ha proprietà antisettiche e coagulanti, e c’è addirittura chi dice che sia in modo di fermare le emorragie interne. È possibile applicare succo di limone su un piccolo batuffolo di cotone per fermare perdite di sangue dal naso.
  10. Perdita di peso: se una persona beve succo di limone mescolato con acqua tiepida e miele, può contribuire a ridurre il senso di fame, diventa così molto utile in diverse diete.
  11. Contrasta disturbi respiratori come l’asma: aiuta a alleviare i problemi respiratori rivelandosi particolarmente utile per una persona che soffre di attacchi d’asma. Essendo una ricca fonte di vitamina C, che aiuta nel trattare con disturbi respiratori più a lungo termine.
  12. Depura e rilassa: Il limone è un agente aromatico e antisettico molto utile. Aggiungete un pò di succo di limone e scaldare l’acqua, immergere i piedi nella miscela per un sollievo immediato e rilassamento muscolare.
  13. Agisce sui reumatismi: questo succo è anche un diuretico in grado di donare benefici in caso di reumatismi e artrite. Il limone è in grado di depurare il corpo da batteri e tossine.
  14. Ammorbidisce i calli: Il succo di limone può sciogliere i grumi della pelle, in modo che possa essere applicato nei luoghi in cui si è indurita, come le piante dei piedi e il palmo delle mani. Bere succo di limone con acqua può aiutare a ridurre calcoli biliari per le stesse ragioni.
  15. Protegge la gola dalle infezioni: Il limone è un frutto eccellente che combatte i problemi legati alla infezioni della gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche ben note.
  16. Abbassa la pressione alta: bere il succo di limone è utile per le persone che soffrono di problemi di cuore, perché contiene potassio.
  17. Controlla la pressione arteriosa alta, vertigini e nausea: perché fornisce una sensazione rilassante per la mente e il corpo. È comunemente impiegato per ridurre lo stress mentale e la depressione. Limone: Limone ha dimostrato di essere manna della natura a tutti coloro che lo utilizza. Esso fornisce molte soluzioni valide ai problemi relativi alla salute, perché contiene una propria serie di farmaci antisettiche e naturali. Nel caso della malaria, limone non cura, ma aiuti nel trattamento. Una buona pratica è quello di mangiare ovunque da un quarto alla metà di un limone al giorno per ottenere i massimi benefici da questo potente po’ di frutta!

Come fare il succo di limone

Le persone usano i limoni per fare la limonata mescolando il succo di limone e acqua. Molte persone anche utilizzare limone come un agente di lavaggio, a causa della sua capacità di rimuovere le macchie. Il profumo dei limoni può anche respingere le zanzare, bevendo il succo di limone con olio d’oliva aiuta a sbarazzarsi di calcoli biliari. Limone è ben noto per il suo potere medicinale ed è usato in molti modi diversi. Come per i risultati riportati in uno studio condotto da Annals of le malattie reumatiche, limone fornisce protezione contro poliartrite infiammatoria e l’artrite.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.