Carote viola: 10 proprietà e benefici

carote viola

Le Carote viola, ortaggi ricchi di antiossidanti e benefici per cuore, occhi e per latte materno

Lo sapevate che prima del diciassettesimo secolo, la maggior parte delle carote coltivate erano di colore nero o viola scuro? Certo, questo può sorprendere molti, poiché esse non sono molto conosciute., ma ora queste carote viola stanno avendo un forte ritorno, perché vengono promosse come una fonte di nutrienti più vasta in natura.

Al di là del loro aspetto particolare e distintivo, le persone coscienti della propria salute si stanno sempre più avvicinando a questo ortaggio, a causa del suo alto contenuto di flavonoidi e antocianine.

Non c’è quindi ragione per non mangiarle. Leggete questo articolo per scoprire gli incredibili benefici delle carote viola e su come introdurla nella vostra dieta.

  1. Potente antiossidante

Come già menzionato, la carota viola è ricca di antociani, un tipo di antiossidante che provvedere incredibili benefici per la salute. (1) Secondo svariati laboratori che trattano studi e richerche, i pigmenti nelle carote causando un forte effetto antiossidante, che è detto essere perfino più forte della vitamina E. Diverse qualità di carote e tipologie contengono quantità differenti di antociani e di conseguenza benefici differenti. Per esempio la ricche carote viola scure della varietà Purple Haze, hanno più antiossidanti di carote arancioni e gialle.

  1. Proprietà Anticancerogene

Secondo un rinomato gruppo di ricercatore del Department of Nutrition and Food Science dell’università del Maryland (U.S.A.) gli antociani sono naturalmente efficaci e capaci di ridurre i sintomi del cancro al colon (2) La luteina il principale carotenoide contenuto nelle carote viola provvede una protezione contro tipi di cancro legati agli ormoni e cancro alla prostata. La ricerca suggerisce che tutti i tipi di estratti di antociani possono in fatto essere utili nel rallentare la crescita delle cellule cancerogene.

  1. Carote viola come antinfiammatorio

Sempre alcune ricerche evidenziano l’efficacia della carota viola come antinfiammatorio naturale che agisce abbattendo i sintomi relativi a diverse patologie, tra cui asma e artrite reumatoide. L’opinione di svariati esperti afferma che le proprietà delle carote viola superano perfino quelle fornite dall’aspirina.

  1. Protegge gli occhi e salvaguarda la vista

Molti di voi già conoscono il fatto che i mirtilli selvatici sono una potente risorsa di vitamina e sono rinomati per i loro benefici alla vista. Le carote viola contengono una quantità verosimile e di conseguenza condividono in parte la stessa capacità. Gli antociani sono stati trovati essere davvero benefici nel migliorare la vista in diversi modi.

Posseggono un ruolo nell’aumento della circolazione sanguina attraverso le reti capillari, migliorando la visione notturna, riducendo il rischio retinopatia che alcuni pazienti di diabete possono contrarre, inoltre combattono la degenerazione maculare. Al di là degli antociani, la luteina presente nelle carote viola garantisce queste proprietà per la vista. La luteina anche conosciuta come la vitamina dell’occhio, è usata massicciamente nel trattamento per cataratte e altre patologie relative all’invecchiamento dell’occhio.

  1. Garantisce una migliore salute vascolare

Queste carote riducono sia le problematiche date dall’insufficenza venosa sia le più comuni e odiate vene varicose. Attraverso l’alimentazione è possibile ridurre le vene varicose aggiungendo le carote viola in tavola quotidiniamente. Gli antociani presenti nelle carote viola annullano gli enzimi che annientano i tessuti connettivi riparando le proteine danneggiate all’interno delle vene, migliorando la circolazione sanguinea. Quindi le carote viola sono utili nel migliorare e regolare la salute generale del sistema vascolare.

  1. Carote viola proprietà antisettiche, antivirali e antimicotiche

Questi ortaggi possiedono proprietà antisettiche, antivirali e antimotiche efficaci. La carota viola è ideale nel combattere ogni tipo di batteri e patologie virali come influenza, raffreddore, gastroenterite, infezioni del tratto urinale. Queste proprietà antimicotiche, antivirali e antisettiche presenti in queste carote impediscono che i batteri possano trovare dominio nel nostro organismo.

  1. Aiutano la prevenzione delle malattie del cuore

Le carote sono ricche di antiossidanti la prima forma di difesa contro i radicali liberi, sono quindi effettive nel proteggere le cellule del nostro corpo. Potete assumere le carote viola velocemente tramite succo, aumentando l’assunzione giornaliera di fibre, minerali, vitamine, calcio e molte altre sostanze utili. Questi nutrienti aiutano nella prevenzione dell’infarto e occlusioni coronarie. Le alte quantità di vitamina A e antiossidanti presenti nelle carote viola aumentano il nostro sistema immunitario provvedendo ulteriori strati di protezioni contro allergie e non solo.

  1. Abbattono i livelli di colosterolo cattivo

Queste carote sono ricche di vitamine B,E, e C oltr al calcio pectato, che viene considerato un’ottima fonte di fibra. Questi nutrienti all’unisono permettono di abbattere i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo la degenerazione maculare. Potete mangiare le carote viola crude in un insalata o cucinate. Sono anche usate in svariate ricette e se volete essere sicuri di avere il colesterolo basso dovete scegliere una forma di condimento povero così da non sabotare le carote viola.

  1. Carote viola per pelle e capelli: la nutrizione ideale

Il betacarotene è un antiossidante presente in tutti i tipi di carote, chiaramente presente anche nelle carote viola  (3). E’ anche noto per rafforzare le unghie, capelli e in grado di donare luminosità alla pelle stessa. L’assunzione regolare di carote nella vostra dieta mantiene la pelle sana e idratata. La vitamina A presente nelle carote viola provvede nutrimento al cuoio capelluto e assicurata una crescita più stabile e veloce, rinforzando il capello direttamente alla radice.  Carote viola fatte in poltiglia possono essere utilizzate per la preparazione di impacchi per viso e capelli, come un agente depurante naturale.

  1. Gravidanza: le carote viola per il latte materno

Questi ortaggi sono ricchi di calcio in forma facilmente digestibili che aiutano la formazione e la crescita delle ossa. Il calcio è essenziale per ossa e denti. Nel latte il calcio contenuto non è assobrito facilmente in assenza di vitamina D. Ma il calcio contenuto nelle carote viola è assorbito con facilità dal corpo e potrete vedere i benefici per la densità ossea in pochi giorni dopo aver aggiunto le carote viola alla vostra dieta regolare. Similarmente le neomamme sono consigliate di consumare a loro volta carote viola in quanto migliora drasticamente la qualità del latte materno provvedendo al bambino i nutrienti essenziali.

Si può concludere che le carote viola sono un superfood che non solo migliora la nostra salute ma assicura la crescita ideale ad i nostri figli.

 

 

photo credit: ExarchIzain Don't you carrot all? via photopin (license)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *