Soia: alternativa alla carne?

Scritto da Valerio Ramadori

soia alternativa carne germogli soya

La soia è per molti paesi un 'alternativa alla carne per il suo alto contenuto di proteine, non a caso,  molti preparati simulano carne e prodotti caseari. E' ricca di acidi grassi  essenziali, vitamine e fosfolipidi e lecitina e favorisce l' abbassamento del colesterolo e protegge dai tumori.

 

La soia è una pianta originaria della Cina coltivata da oltre 13000 anni. é' il legume  più coltivato al mondo. Gli usa detengono la maggior quota di produzione mondiale con oltre il 50 %.

Le proprietà nutrizionali della soia

Proteine migliori

La soia contine circa il 38 % di proteine. La qualità di queste proteine e dei suoi amminoacidi viene considerata alla pari a quelle derivanti dagli alimenti di origine animale.  Tuttavia esiste una significativa differenza tra le proteiene animali e quelle vegetali. Inafatti studi clinici su animali e su uomini hanno dimostrato che le proteine della soia abbassano i livelli del colesterolo al contrario delle proteine animali ( come la caseina (proteina del latte) che oltre ad alzare i livelli del colesterolo, facilita anche la formazione di calcoli alla bile.

Gli acidi grassi della soia e a la lecitina di soia

Un indubbio vantaggio rispetto ai prodotti animali è la significativa presenza  di acidi grassi essenziali, fitosteroli e lecitina. Uno degli effetti positivi è quello di abbassare il colesterolo. Inoltre gli acidi grassi della soia hanno effetto anticancro. La lecitina  (fosfatildilcolina) è un componete essenziale delle membrane delle cellule. L' olio non raffinato ne contiene anche il 3%. La lecitina è un 'emulsionante (aiuta a miscelare l' olio all' acqua) aiuta il fegato con effetti positivi sul colesterolo. Probabilmente l' attività più significativa della fosfatildilcolina è quella di protezione della guaina mielinica che avvolge le fibre nervose. Non a caso questa sostanza è stat studiata per il trattamento delle malattie degenerative neurologiche come il morbo di Parkinson, l' Alzheimer.

Le fibre della soia

la soia contiene anche fibre alimentari. Queste fibre svolgono funzioni utili al nostro organismo, aumentando la massa fecale ed il loro contenuto in acqua diminuendo di conseguenza il tempo di transito fecale. Le fibre della soia presentano anche altri vantaggi dimostrati clinicamente: riducono colesterolo e trigliceridi, migliorano la tolleranza al glucosio e la sensibilità all' insulina. Un toccasano per che soffre di stitichezza, colesterolo alto e diabete.

Soia e cancro al seno e isofalvoni

Studi clinici hanno dimostrato che una dieta con solo il 5 % di soia possono inibire il cancro  indotto da sostanze chimiche. in particolar modo gli organi più protetti sono la prostata  ed il seno. i responsabili di questa protezione sono gli isofalvoni ( presenti anche in qualità superiore nel trifoglio. Qui maggiori dettagli) Gli isoflavoni agiscono come fitoetrogeni, sostanze vegetali che si legano ai recettori degli estrogeni riducendone gli effetti. questa azione non cambia la funzionalità fisiologica legata alla riproduzione ma contrasta il potenziale cancerogeno.

Utilizzo in cucina della soia e cautele nell' acquisto

La soia può essere utilizzata al naturale o sotto forma di tofu, o miso. Sono reperibili sul mercato cibi a base di proteine della soia. Questi prodotti sono molto lavorati  e raffinati e quindi sconsigliabili. Tuttavia è necessario prestare molta attenzione quando la si compra. Infatti la maggioranza della soia in commercio è OGM. consiglio di comprarla OGM free e di origine biologica. Non dimenticare mai che la maggior parte della produzione di soia è destinata agli animali...


Valerio Ramadori

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Potrebbe interessarti anche

Naturopataonline Prema Media Group PI 07403960961 | Tutti i diritti riservati

È vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate
senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato.
Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo di Naturopataonline.org - risponde a titolo esclusivo.