Gli effetti nefasti del Benzene

benzene sigaretta

Il benzene, oltre a trovarsi nel tabacco e nella benzina, viene utilizzato in numerosissimi processi chimici di fabbricazione. l’ eposizione al benzene anche a bassi dosaggi causa un ‘alterazione dei globuli biachi e piastrine con conseguenza anche gravi

Un’ esposizione al benzene provoca numerosi danni alla salute

Uno studio conferma come l’esposizione al benzene, anche a bassi livelli, possa cagionare effetti molto negativi alla salute dell’uomo. Il benzene, oltre a trovarsi nel tabacco e nella benzina, viene utilizzato in numerosissimi processi chimici di fabbricazione. È risaputo che elevati livelli di benzene influiscono negativamente sul numero di piastrine e globuli bianche.

Un gruppo di ricerca, composto da scienziati di diverse istituzioni, fra cui l’Università della California di Berkeley, il National Cancer Institute e il centro cinese di monitoraggio e prevenzione delle patologie, hanno svolto un’accurata ricerca sugli effetti che possono avere sulla salute bassi livelli di benzene.

I ricercatori hanno monitorato 250 operai di una fabbrica cinese produttrice di calzature, esposti tutti i giorni a livelli variabili di benzene. Si è osservato che 109 operai esposti a un livello di benzene inferiore a una parte di milione (1 ppm) mostravano una flessione di globuli bianchi nel sangue, pari al 15 per cento rispetto ai colleghi non esposti.

Una esposizione a livelli superiori a 10 ppm di benzene corrisponde ad un maggiore depauperamento dei globuli bianchi e delle piastrine con conseguenze molto pericolose sulla salute.

Fonti: National Cancer Institute – University of California, Berkeley

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *