Il Cloro e’ nemico della salute ?

cloro polvere

I suoi meriti sono molto discussi: il cloro è un sostanza chimica molto relattiva e può combinarsi con altri minerali inorganici creando sostanze potenzialmente assai dannose.

Il cloro viene aggiunto all’ acqua potabile per purificarla grazie la sua capacita’ di distruggere gli agenti patogeni come tifo ed epatite.

Il cloro è una sostanza chimica molto reattiva e può combinarsi con altri minerali inorganici trasformandosi un sostanze potenzialmente assai dannose. Allo stesso modo quando incontra materiale organico all’ interno del nostro corpo,può reagire chimicamente e trasformarsi in sostanze chimiche conosciute con il nome CLORODERIVATI: vere sostanze cancerogene.

Funzioni positive del Cloro:

Tra le sue attività positive cito la sua capacità nella stabilizzare la pressione tra le membrane cellulari. Stimolare  la produzione dell’acido cloridrico ed il  fegato affinché assolva alla sua funzione detossificante .

Il fabbisogno di un adulto sano di circa 750 mg al giorno.

Utilizzo del Cloro

Il cloro è da sempre presente nell’acqua potabile. Negli acquedotti di grandi dimensioni viene utilizzato in forma gassosa, mentre in quelli piccoli viene utilizzato in forma liquida ossia ipoclorito di sodio, meglio conosciuta come candeggina (ipoclorito di sodio diluito 10%).

Il Cloro viene utilizzato come disinfettante nel processo di potabilizzazione dell’acqua allo scopo di renderla il più possibile esente da batteri. Il meccanismo d’ azione è svolto direttamente sul Dna dei microrganismi. Il cloro ha un effetto altamente indesiderato anche sulla normale crescita della flora batterica.  Alcune disbiosi intestinali possono essere riconducibili a un’eccessiva assunzione di cloro.

Anche il mondo della medicina ufficiale comincia a porre la contaminazione dell’acqua tra gravi rischi per la salute ritenendolo un problema da affrontare quanto prima. Recenti studi svolti presso famosi istituti universitari hanno evidenziato un aumento significativo di tumori ( oltre il 40% ) in coloro che utilizzavano acqua addizionata di cloro.

Ad aggravare la pericolosità del cloro per la salute umana, ricordo che il cloro è un potente Ossidante e distrugge le vitamine C e E . L vitamina  C tra le sue moltissime funzioni , previene la trasformazione da nitrati , nitriti a nitrosammine, sostanze cancerogene.

Assunzione di Cloro:

Noi assumiamo cloro quotidianamente anche con la normale dieta sotto forma di cloruro di sodio, comunemente chiamato sale da cucina. A livello patologico un eccesso di sale provoca un aumento dell’aterosclerosi e degli infarti. Il cloro svolge anche la sua dannosa opera sulla parete arteriosa aumentando la formazione di placche ateromatose.  Spesso si imputa la responsabilità al sodio di tutte queste patologie, in realtà il sale da cucina li contiene entrambi e quindi sono ambedue responsabili.

 

Alessandro Di Coste

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.